Nuove linee del tram a Padova: da lunedì 17 giugno i cantieri in stazione e via Piovese
Aprono due tra i più grandi e impattanti cantieri del tram. Da domani, 17 giugno, tutta l’area davanti alla stazione sarà chiusa con le recinzioni arancioni, per dare inizio a 3 mesi di lavori propedeutici all’arrivo di Sir 2 e Sir 3.
Dall’altra parte della città, in via Piovese, sempre domani partiranno quelli per la piattaforma tranviaria. La strada rimarrà aperta, ma con una corsia chiusa fino all’inizio del prossimo anno scolastico. Si tratta di due zone con complessità diverse, su cui Amministrazione e Aps hanno deciso di agire nei mesi estivi, per approfittare della chiusura delle scuole e poi delle vacanze, quando il traffico diminuisce.
STAZIONE
È lo snodo cruciale, dove tra due anni s’incroceranno tutte le tre linee del tram. Da domani la ditta Vittadello allestirà i cantieri sul piazzale della ferrovia, nella parte più vicina all’ingresso, per iniziare a scavare. Da metà luglio inizierà a lavorare di fronte ai portici, dove gli operai rimarranno almeno fino all’inizio del prossimo anno scolastico.
Qui passeranno tutte e tre le linee: l’esistente Sir1 e quelle in fase di realizzazione, Sir2 e Sir3. Nel piazzale verrà realizzato un anello ad alta capacità, con diverse banchine di fermata, che garantirà una maggiore presenza contemporanea di veicoli e la gestione del passaggio di diverse linee. L’anello sarà formato da due vie di corsa parallele, mentre dalle due curve laterali partiranno i collegamenti con la linea esistente e con le altre due nuove in costruzione.
Da domani si lavora alla realizzazione delle vie di corsa e alle opere civili, mentre successivamente è prevista la realizzazione dei collegamenti e della parte impiantistica. Operai e tecnici saranno sull’attuale corsia destinata alle automobili, lato nord del piazzale, dove non c’è la rotaia, al contrario della parte sud. Quindi si inizierà da quel punto, chiudendo il transito alle automobili che arrivano da via della Pace.
VIA PIOVESE
Il cantiere che apre domani servirà per la piattaforma e andrà dal parcheggio di via Nani fino al capolinea. La precedenza ce l’avranno i tratti con più interferenze e con più attività commerciali, quindi su via Piovese, fino alla rotonda di via Zeno. In quel pezzo di strada viene realizzata solo una piattaforma, dal momento che l’altra direzione corre internamente al quartiere. Il cantiere occuperà solo la corsia di marcia in uscita da Padova. La “fase 2” partirà una volta completato il tratto di via Piovese. Da metà settembre si procederà tra la rotonda di via Zeno, via Balestra e il capolinea.
Qui dovranno essere realizzate le piattaforme in entrambe le direzioni. L’ultima fase riguarderà l’interno del quartiere. Durante i lavori tutte le attività commerciali su via Piovese rimarranno aperte e accessibili. Il parcheggio tra via Balestra e via Piovese sarà sempre a disposizione, così come quello di via Nani, che però avrà un nuovo ingresso direttamente da via Piovese. —