Casorate, pronta la nuova giunta Vai conferma quasi tutti gli assessori
/ casorate
Squadra che vince (quasi) non si tocca. Enrico Vai, dopo la riconferma di una settimana fa alle urne, vara la giunta del suo secondo mandato. Mantiene, quasi per intero, gli assessori che lo avevano affiancato nella precedente esperienza amministrativa con, in più, la distribuzione di diverse deleghe ai consiglieri che hanno preso più preferenze.
gli assessori
Cominciamo con la riconferma come braccio destro di Vai di “mister preferenze”, vale a dire Lorenzo Gambarana. È stato proprio Gambarana, con oltre 400 preferenze personali, a trascinare la lista della maggioranza alla vittoria quasi plebiscitaria. Oltre alla carica di vice sindaco, gli vengono confermate anche le deleghe all’Ambiente. Sarà di nuovo a fianco del sindaco, anche se da esterno (non è riuscito ad entrare in consiglio questa volta), Giovanni Toresani, al quale Vai ha affidato di nuovo Urbanistica e Lavori pubblici, come nella precedente legislatura. Riconferma anche per Romina Vona, assessora ai Servizi Sociali, Servizi alla Persona, Pari Opportunità e Politiche di Genere. Unica new entry è Emanuela Rovaris, assessora alla Cultura, Tempo libero, Politiche dell’infanzia, Istruzione. Vai invece tiene per sè la delega al Bilancio.
i consiglieri delegati
Il sindaco ha voluto premiare anche i consiglieri che hanno raccolto più consensi nelle ultime elezioni, allargando così la squadra che lo aiuterà nella gestione di un Comune che supera ormai i 9mila abitanti. Delega istruttoria va quindi a Stefano Matera per i rapporti con le associazioni e sportello lavoro, mentre a Vittoria Ticozzi Vai ha dato mandato di occuparsi del commercio. E ancora: Serena Magistroni è incaricata della sanità, e infine Enrico Caselli Sport e Politiche giovanili e Roberto Semplici Comunicazione e Innovazione.
i primi cento giorni
Già da domani la giunta del Vai bis sarà al lavoro per mettere a punto gli interventi da realizzare nei primi cento giorni di mandato. Uno su tutti, la nuova caserma dei carabinieri. «Come avevamo già detto prima del voto, la realizzazione della nuova caserma che ha subito notevoli rallentamenti negli scorsi anni ha la priorità su tutto – conferma il sindaco di Casorate –. Ora intendiamo accelerare l’iter dell’istruttoria del progetto per poter finire finalmente l’edificio. Il secondo obiettivo invece è continuare le opere di riasfaltatura e messa in sicurezza delle strade e i marciapiedi. C’è già disponibile un avanzo di amministrazione per poter intervenire subito. Ora faremo un monitoraggio della situazione, per dare la priorità alle zone del paese che più ne hanno bisogno». —