Sgonico, la sindaca Hrovatin presenta la giunta: età media di 43 anni
SGONICO La giunta è fatta. E sarà giovanissima: età media dei quattro componenti, 43 anni. È Sgonico il primo dei tre Comuni della ex provincia di Trieste nei quali si è votato dieci giorni fa – gli altri due sono San Dorligo della Valle e Monrupino – a tagliare il traguardo del varo dell’esecutivo.
Lo ha annunciato la confermata sindaca, Monica Hrovatin, che ha iniziato il suo terzo mandato consecutivo confermando Martina Budin quale vice sindaca e nominando assessori Rado Jagodic e Janja Del Linz.
Se per la giovanissima Martina, che sarà titolare degli assessorati per le Politiche sociali e giovanili, il Personale, le Partecipate, lo Sport e le Pari opportunità, tutto era già deciso da tempo, Jagodic, che è pure consigliere comunale, e Del Linz, unico assessore esterno della compagine, rappresentano invece due novità assolute.
Laureata in architettura, nata e residente a Trieste, dipendente del Comune di Doberdò del Lago, quest’ultima è stata chiamata a gestire gli assessorati ai Lavori pubblici, all’Urbanistica e al Patrimonio. «Sono competenze importanti – dice – e sono onorata della fiducia che la sindaca Hrovatin mi ha manifestato. Affronterò questo incarico con grande passione ed entusiasmo. Per me il ruolo di assessore costituisce una tappa della vita di notevole rilievo – aggiunge – e metterà tutte le mie competenze al servizio della comunità di Sgonico».
Madre di un maschietto e una femminuccia, Janja Del Linz, che ha lavorato anche come professionista in uno dei più grandi studi di ingegneria di Trieste, è maestra di sci. «Con i bambini piccoli ho dovuto interrompere – conclude – ma ora spero di poter riprendere».
Diplomato alla Scuola di Progettazione grafica e comunicazione visiva di Urbino, titolare di uno studio di progettazione grafica, Rado Jagodic avrà le deleghe per Cultura, Istruzione e Ambiente. «Ho deciso di candidarmi come consigliere e, una volta eletto, di accettare l’incarico propostomi dalla sindaca Hrovatin – spiega – perché voglio cercare di dare un contributo alla comunità». Jagodic vive a Borgo Grotta Gigante da quasi 25 anni ed è membro attivo della locale Casa della cultura, nota come Dom Brisciki. «Mi è piaciuto il dialogo che si è creato con i cittadini di Sgonico nel corso della campagna elettorale – continua – e il mio entusiasmo per questo nuovo incarico è notevole».
Queste le deleghe rimaste in capo alla sindaca Hrovatin: Affari generali, Protezione civile, Agricoltura, Turismo, attività produttive, Bilancio, Tributi, Sicurezza. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA