Riapre la spiaggia e tornano i servizi: il lago di Raibl pronto per la stagione estiva
TARVISIO. Riparte il centro nautico balneare sul lago di Raibl. A due anni dallo smantellamento delle strutture, il Nauti-Cave risorge grazie alla caparbietà del suo gestore, Ivano Sabidussi.
In queste giornate di sole l’area ha già cominciato a essere frequentata dagli amanti della natura selvaggia, anche se l’inaugurazione vera e propria è fissata per sabato 22 giugno. «Ce l’abbiamo fatta – afferma con soddisfazione Sabidussi – abbiamo cambiato sponda del lago, avvicinandoci all’isolotto. Più o meno le attrezzature sono rimaste le stesse: lettini, ombrelloni e sdraio, spiaggetta non sull’erba ma sulla sabbia, pontile sul lago e noleggio di pedalò, canoe e sup».
Il sogno di Sabidussi si era interrotto nel 2022, poco prima dell’avvio della stagione estiva. Scaduta la convenzione con il Reparto biodiversità dei carabinieri forestali di Tarvisio, che amministrano i terreni proprietà del Fec, il Fondo edifici per il culto, tutto il materiale era stato rimosso senza una precisa indicazione sulle tempistiche per il proseguo dell’attività.
[[ge:gnn:messaggeroveneto:5277119]]
Sono seguiti mesi di attesa per Sabidussi, con l’iter per il rinnovo della concessione che a un certo punto si è arenato. Un’incertezza che non ha scoraggiato Sabidussi. E quando tutto sembrava perduto, ecco l’opportunità di ripartire sull’altra sponda del lago. «È stato difficile ma per mia fortuna ho trovato la disponibilità del demanio idrico regionale che mi ha garantito una concessione trentennale della sponda a ridosso dell’isolotto nel lago. Devo ringraziare Gianpaolo Anselmi per essersi speso, in maniera volontaria, per la preparazione di tutte le carte».
Nel frattempo anche il Reparto biodiversità dei Carabinieri forestali di Tarvisio ha definito il canone di concessione per l’occupazione dell’altra sponda, con un canone però fuori portata per Sabidussi: «Il Fec mi chiedeva 4.600 euro di affitto per tre mesi. Cifra folle visto che si e no si lavora per non più di trenta giorni. Con il demanio l’affitto è molto più basso».
Per raggiungere la nuova spiaggia attrezzata si potrà usare il parcheggio a pagamento del Comune di Tarvisio e percorrere un tratto a piedi lungo la riva. «Saremo aperti tutti i giorni, meteo permettendo – anticipa Sabidussi –. Per quest’anno ci sarà solo un chiosco per bevande e snack. Nulla di più. Attendiamo i lavori del Comune per poter disporre di servizi igienici fissi e della corrente elettrica. Sono convinto che le persone apprezzeranno la nostra attività e continueranno a frequentarci come avveniva in passato. Sono fiducioso che sarà una grande estate».