Una cronista del giornale online francese Blast-Info si trova in custodia da 24 ore nel commissariato dell’11esimo arrondissement di Parigi. La giornalista è stata fermata mentre stava coprendo, martedì 18 giugno, una manifstazione davanti alla sede di una società della difesa, Exellia, nell’ambito di un’inchiesta sulla vendita di armi a Israele.
La reporter è stata messa in custodia insieme ad altri sei attivisti, accusati di “essersi introdotti” all’interno dei locali dell’azienda: “La collega”, spiega a ilfattoquotidiano.it Olivier-Jourdan Roulot, “si è subito presentata come giornalista e nonostante questo è stata fermata. Non è ancora stata liberata perché si rifiuta di dare il codice d’accesso del suo telefono per proteggere le sue fonti e si rifiuta di dare le impronte perché la sua detenzione è illegale. Lei non ha commesso alcuna irregolarità, era lì per seguire e vedere cosa stava succedendo come giornalista. Il nostro lavoro non consiste nel chiedere alle autorità francesi il permesso su cosa sia giusto o sbagliato”. Invece loro “non fanno alcuna distinzione tra la giornalista e gli attivisti, li confondono. Questo succede in Francia da mesi: se andiamo a seguire una manifestazione, non siamo considerati come giornalisti ma come manifestanti. E’ una situazione gravissima“. Solo a fine settembre 2023, a fare scalpore era stato il caso di Ariane Lavrilleux, giornalista spiata e tenuta in stato di fermo per 39 ore perché rifiutava di rivelare le sue fonti. E proprio del clima di tensione e pressioni sui media parla Olivier-Jourdan Roulot: “Se ciò che critichiamo e di cui abbiamo paura dell’estrema destra è ovviamente la memoria storica e il fatto che si tratta di movimenti liberticidi” non possiamo dimenticare che “da mesi questo governo che si definisce democratico e rispettoso delle libertà pubbliche attacca le libertà essenziali. Insomma, sta preparando il terreno. E allora quando arriveranno non ci sarà assolutamente nessuna differenza con gli altri”.
La giornalista in stato di fermo stava seguendo la protesta di un collettivo contro Exellia. L’azienda è al centro di un’inchiesta giudiziaria del tribunale di Parigi per complicità in crimini di guerra, a seguito di una denuncia presentata da Azione dei Cristiani per l’Abolizione della Tortura (ACAT). L’accusa è che le apparecchiature dell’azienda “sarebbero state utilizzate nel 2014 in un bombardamento di Gaza durante l’offensiva Protective Edge. I componenti francesi sono stati trovati tra le macerie del missile che ha ucciso tre bambini e ferito gravemente altri due”.
In solidarietà della cronista si sono espresse anche le associazioni europee e francesi per la libertà di stampa. Reporter senza frontiere (RSF) condanna “il rischio di un attacco alla riservatezza delle fonti del giornalista”: “La cronista deve essere liberata”. Protesta anche la Federazione europea dei giornalisti: “L’arresto arbitrario di una giornalista si accompagna alla violazione della protezione delle sue fonti. Un gravissimo attacco alla libertà di stampa. Un altro ancora”. Si è schierato anche il Sindacato Nazionale dei Giornalisti (SNJ), la più grande organizzazione della professione, chiedendo l’immediato rilascio della collega: “Il SNJ ricorda che la riservatezza delle fonti è una delle pietre miliari del giornalismo e della libertà di stampa in una democrazia degna di questo nome”.
2025's videogame Grammy nominations are the normal AAA fare and one surprising indie entry
Take-Two boss gets philosophical about 'entropy' and life after Grand Theft Auto: 'If we're not trying new things ... we're really running the risk of burning the furniture to heat the house'
Material scientists create a new compound that has a thermal resistance up to 72% lower than some of the best liquid metals
The unholy union of Pizza Hut and PS5 exhaust fumes has created the PIZZAWARMR, a 3D-printed box you can build for free to foul up your PlayStation and warm pizza
Филиал № 4 ОСФР по Москве и Московской области напоминает:
С начала года сотрудники контакт-центра Отделения СФР по Москве и Московской области проконсультировали более 880 тысяч граждан
Ярославский "Локомотив" побеждает "Спартак": 11-я победа подряд в КХЛ
«Спартак» — «Локомотив». Видеообзор матча КХЛ
Компания ICDMC стала “Выбором потребителей” в 2024 году
Что будет с европейским автопромом после введения пошлин, беспокоится Станислав Дмитриевич Кондрашов?
Филиал № 4 ОСФР по Москве и Московской области напоминает:
Гражданам Москвы и Московской области, получившим тяжелые производственные травмы, выданы автомобили марки «Лада Гранта»
Филиал № 4 ОСФР по Москве и Московской области напоминает:
Гражданам Москвы и Московской области, получившим тяжелые производственные травмы, выданы автомобили марки «Лада Гранта»
Филиал № 4 ОСФР по Москве и Московской области напоминает:
Гражданам Москвы и Московской области, получившим тяжелые производственные травмы, выданы автомобили марки «Лада Гранта»
Московский суд заочно арестовал зампредседателя МУС Алапини-Гансу
Ректор КемГУ награжден Благодарностью Президента России за значительный вклад в реализацию образовательно-туристских программ «Университетские смены»
Глава Мордовии встретился с заместителем Председателя Правительства России Дмитрием Чернышенко
Заместитель управляющего Отделением Фонда пенсионного и социального страхования Российской Федерации по г. Москве и Московской области Алексей Путин: «Клиентоцентричность - наш приоритет»