Codognè, volontario muore a dodici giorni dal trapianto di midollo
E’ morto, nella sua abitazione di Codognè, Luca Guseo, 59 anni, programmatore al maglificio Innocenti di San Vendemiano. Guseo, malato di leucemia, avrebbe dovuto essere sottoposto al trapianto di midollo osseo il 2 luglio.
Originario di Codognè, da circa trentacinque anni lavorava al maglificio Innocenti di San Vendemiano, come programmatore.
La malattia
«A ottobre dello scorso anno gli era stata diagnosticata una rara forma di leucemia mieloide acuta e per questo era stato sottoposto a cure, chemioterapie e ricoveri allo I.O.V. di Castelfranco», ricorda la moglie Daniela, «L’unico rimedio davvero efficace sarebbe stato il trapianto di midollo osseo e, non essendoci dei donatori compatibili in ambito familiare, l’ospedale aveva trovato un donatore compatibile con le caratteristiche biomediche di mio marito. Era stata fissata la data dell’intervento, che sarebbe avvenuto il prossimo 2 luglio. Purtroppo nelle ultime settimane, sono sopravvenute complicazioni e gli era stato sospeso il percorso terapeutico, per sottoporlo ad un intervento chirurgico che si è tenuto sempre allo I.O.V. di Castefranco. In seguito, tuttavia c’è stato il peggioramento delle sue condizioni e la situazione è precipitata».
Negli ultimi quattro giorni, Luca era stato riportato a casa, dov’è morto circondato dall’affetto dei suoi cari.
Il volontariato
Luca aveva fatto parte di varie associazioni, ma il suo impegno più rilevante è stato per il nucleo della Protezione Civile di Conegliano, con cui era partito come volontario per varie operazioni, la più importante era stato il soccorso alle popolazioni terremotate dell’Aquila nel 2009.
«Luca era una persona generosa, trovava il tempo per il volontariato e per aiutare chi si trovava in necessità», conclude la moglie. Oltre alla moglie Daniela, lascia il fratello Marco, la sorella Chiara e i nipoti. Il funerale sarà officiato lunedì 24 giugno, alle 15.30 nella chiesa arcipretale Sant’Andrea di Codognè, dove il rosario sarà recitato domenica alle 18.30. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA