Conegliano, soggiorni estivi troppo costosi: gli anziani saltano le vacanze al mare
Niente soggiorni estivi per gli anziani, il prezzo è elevato e il Comune quest’anno non paga il trasporto. Inoltre le offerte dello stesso hotel dove dovevano alloggiare i pensionati coneglianesi sono migliori di quanto proposto dal Comune di Conegliano.
Ingredienti che hanno portato al flop dei soggiorni climatici.
I costi
Due settimane al mare a Cesenatico, nel cuore della Romagna, era stata la scelta fatta dal centro socio-ricreativo per anziani di Conegliano, Villa Caballini, dall’1 al 14 giugno. Scelto anche uno hotel 3 stelle della località balneare, l’hotel Bisanzio: 1904 euro per una camera doppia, pasti e ombrellone, più costo del trasporto (non specificato), questo spiegavano i volantini del Comune di Conegliano e l’Auser circolo Il Nettuno.
Camera singola con balcone invece 1.032 euro.
Ma la vacanza è saltata, perché non vi sarebbero state abbastanza adesioni.
Le critiche della Lega
Costi non popolari per chi ha una pensione base. «Tenuto conto delle diverse lamentele provenienti da anziani e da loro famigliari il sottoscritto e la collega consigliera comunale Olga Rilampa hanno presentato un’interpellanza» sostiene il capogruppo della Lega, Maurizio Tondato, «chiedendo all’amministrazione se corrispondeva al vero che, a differenza del passato, il costo del trasporto degli anziani presso i luoghi del soggiorno fosse a carico degli stessi».
Nel periodo pre Covid, quando il centro anziani era gestito da un’altra associazione (dal 2023 è un convenzione con l’associazione Il Nettuno), la corriera era pagata da Comune e gestore.
«La risposta che ci è stata data, a differenza del passato, è da ritenersi assolutamente evasiva», dice Tondato. «Nella sostanza non si è risposto, dimostrando per certi versi la mancanza di rispetto non solo nei confronti dei due consiglieri comunali che hanno presentato l’interpellanza ma in particolar modo, ed è quello che più ci dispiace, degli anziani che in passato hanno potuto beneficiare di un servizio che facilitava la loro partecipazione ai soggiorni».
Albergo meno caro fuori dai soggiorni
Il problema non è certo l’albergo, che anzi per lo stesso periodo faceva offerte più vantaggiose, da quanto si è appreso. Le famiglie che prenotavano ad aprile una camera doppia per la prima settimana di giugno, hanno pagato 65 euro a persona “all inclusive”, compreso un bambino gratis e parcheggio privato. Per due settimane significa 1.820 euro per una doppia.
[[ge:gnn:tribunatreviso:14414243]]
Ma anche prenotando più tardi, per la seconda settimana di giugno, l’hotel Bisanzio proponeva offerte last minute per le coppie. 75 euro al giorno per persona, ovvero poco più di mille euro a settimana, sempre “all inclusive” e bambino gratis. —