LBA UnipolSai Mercato 2024-25: Neno Dimitrijevic, talento balcanico formato in Spagna per l’Olimpia Milano
L’Olimpia Milano ha annunciato l’ingaggio del playmaker macedone di formazione spagnola Neno Dimitrijevic, una delle perle sul mercato dopo le due eccellenti stagioni all’Unics Kazan. Il giocatore di 1.91 nato a Skopje nel 1998 ha firmato un contratto biennale con la società lombarda dichiarandosi entusiasta della nuova avventura.
La formazione al Joventut Badalona e il passaggio per Valencia
Nenad “Neno” Dimitrijevic è arrivato da ragazzino al Joventut Badalona, per formarsi come giocatore di pallacanestro in una delle migliori realtà europee in questo senso. Già nelle categorie giovanili si era fatto notare per la visione di gioco e per la facilità di trovare il canestro, convertendosi in un leader e facendo incetta di premi individuali.
Il macedone ha poi debuttato in ACB con il proprio Joventut, diventando parte integrante del roster verd-i-negre dal 2016-17, restando in Catalogna per quattro stagioni. Nell’ultima, il 2020-21, ha segnato 10.4 punti e distribuito 3.6 assist di media nel campionato spagnolo. Nell’Eurocup 2019-20 ha segnato 11.9 punti per gara dalla panchina con 3.9 assist di media; nella stagione successiva è passato a 12.9 punti e 3.6 assist.
Nel 2021 si è trasferito al Valencia Basket, dove ha segnato 5.5 punti di media sempre in Eurocup, 9.5 punti e 4.2 assist in ACB. In seguito a problemi di adattamento e comportamentali è stato poi allontanato dal club taronja, che gli aveva trovato una sistemazione in Russia a fine stagione, pima con la formula del prestito, quindi cedendolo definitivamente all’Unics Kazan.
L’esplosione di Neno Dimitrijevic a Kazan
A Kazan possiamo dire che Neno Dimitrijevic da ragazzino è diventato uomo. È esploso come giocatore, mettendo assieme numeri e statistiche da capogiro, e sul piano personale è diventato padre, aspetto che sicuramente ha inciso positivamente su qualsiasi riverso caratteriale apparso durante la sua tappa a Valencia. Nel 2022 tra le file dell’Unics ha messo a segno 12.9 punti e 5.5 assist di media in VTB League, dove ha guidato la squadra al titolo ed è stato nominato MVP dei playoff. Nella stagione 2023-24, è stato nominato MVP della VTB League (18.2 punti, 7.0 assist, 42.1% da tre). L’Unics Kazan ha chiuso la regular-season al primo posto, ma poi ha perso la serie finale contro il CSKA Mosca.
Le performance in nazionale
Neno Dimitrijevic vanta una lunga carriera con la nazionale macedone fin dai tempi delle giovanili. Ha giocato quattro europei giovanili con 18.8 punti e 5.7 assist di media in carriera. Con la nazionale maggiore ha giocato le qualificazioni agli Europei del 2021 e poi a quelli del 2022 (18.4 punti e 5.6 assist di media). Nel 2023, alle prequalificazioni per gli Europei del 2025 ha segnato 24.5 punti e distribuito 5.5 assist, qualificando la Macedonia del Nord alle qualificazioni vere e proprie. Nelle due gare dell’ultima finestra ha segnato 28.5 punti per partita.
L’arrivo a Milano
“Sono davvero felice di entrare a far parte di questo grande club; grato ed entusiasta di questa grande opportunità di alimentare la storia della società aiutandola a vincere il più possibile. Non vedo l’ora di cominciare”. – Ha dichiarato Neno Dimitrijevic sul suo approdo all’Olimpia Milano, dove, in piena maturità sportiva, potrà tornare a misurarsi con i grandi d’Europa e debuttare in Eurolega. Dopo Armoni Brooks, la nuova Olimpia inizia a prendere forma, e al momento sembra avere tra le mani tanti, tantissimi punti.
Laura78
L'articolo LBA UnipolSai Mercato 2024-25: Neno Dimitrijevic, talento balcanico formato in Spagna per l’Olimpia Milano proviene da All-Around.