Outdoor, il meglio dell'arredo e del design per l'estate all'aperto
L'estate è iniziata. Sono le settimane e i mesi in cui a farla da padrone sono i colori del mare, la luce calda del sole. Si mangia all’aria aperta, ci si fa la doccia guardando le stelle, si sta con gli amici tra giardini e terrazzi, si ascolta la musica che riecheggia nell’aria. Di seguito trovate delle coordinate di stile, dei brand, dei prodotti che saranno l’ideale per la vostra bella stagione. Vince la salsedine delle spiagge che si posa sugli sgabelli Ranieri Lava Stone. Vince l’astrazione dei divani modulari di Pianca. Vince il verde dei boschi in cui è possibile immaginare una doccia Gessi diventare un tutt’uno con l’ambiente circostante. Vincono le forme e il lusso che l’archistar Patricia Urquiola imprime nel set da picnic di Buccellati. Vincono i luoghi degli affetti abitati dalle cucine Novara. Vince la forza evocativa delle luci Bover. Vince l’acustica griffata Bang & Olufsen che regala nuovi colori e da nuovi nomi alle stagioni. Vincono i disegni squadrati dei tappeti Warli. Vincono gli oggetti del desiderio, come l’home wellness firmato Novellini. Vince il piacevole confort di una pergola bioclimatica realizzata da BT Group. Esistono nuovi scenari rispetto alla vita di tutti i giorni. Ve li presentiamo.
Gessi / Per le docce
Siamo a Valsesia, è qui che ha sede nel Parco Gessi, un’oasi di 1.500.000 mq l’azienda che più di altre si è distinta negli ultimi 30 anni in fatto di rubinetti e accessori per bagno, cucina e wellness, senza rinunciare mai alla forza del design e all’utilità della tecnologia. La linea outdoor dialoga con la natura. Le colonne docce, concepite per gli esterni funzionano anche in palestre, piscine e aree relax o più semplicemente nelle terrazze di moderni attici di città. Volete mettere la magia di fare una doccia all’aperto, alla luce del sole o sotto le stelle? Inarrivabile sensazione di libertà.
www.gessi.comPianca / Per il divano modulare
Sono specializzati nell’arte della falegnameria da ben 14 generazioni. Per i vostri spazi all’aperto vi consigliamo di dare uno sguardo alla Levante Collection by Pier Luigi Frighetto, soprattutto perché si presta a dare forma a infinite combinazioni. La collezione si compone da divano modulare, lettino reclinabile con ruote, lettino fisso, poltrona, sgabello e sedia, con e senza braccioli. Tutti i rivestimenti sono in tessuto, interamente sfoderabili, con lo schienale a rullo, appoggio ribaltabile se richiesto, da spostare in base alle necessità. Le imbottiture interne sono totalmente drenanti, traspiranti e resistenti agli agenti atmosferici. Le strutture tubolari sono in acciaio Inox.
Buccellati / Per il picnic
Non è per tutte le tasche e non vuole neppure esserlo dal momento che il set per due persone costa € 25.000 (iva inclusa però!) ma è bellissima. Parliamo della collezione Tahiti Picnic Baskets, nata dalla collaborazione con la designer Patricia Urquiola, presentata in occasione della Milano Design Week 2024 da Buccellati, azienda che di solito si occupa di gioielli. Non sono semplici oggetti, non pensate a delle posate qualunque. Le suggestioni arrivano dagli anni ’60, c’è l’argento, tanto, ma c’è anche il bambù e la pelle intrecciata. Un nuovo modo di re-interpretatare il classico cestino da picnic in modo giocoso. Sono eleganti all’inverosimile, quasi inarrivabili come le isole polinesiane da cui traggono ispirazione.
Novara / Per la cucina
Siamo in Spagna, a Barcellona. Quello che vi consigliamo di guardare è il lavoro dello studio spagnolo Circulocuadrado, fatto intorno al brand Novara. Cosa hanno fatto di speciale? Hanno reinterpretato una certa idea di minimalismo, combinando delle superfici e rifiniture pregiate in metallo e pietra. Creano mobili artigianali e personalizzati da oltre quarant’anni, era il 1983 l’anno in cui decisero di creare un marchio specializzato in cucine: Novara. La linea Outdoor Kitchens trasforma gli esterni nel fulcro di qualsiasi casa, dando vita a spazi perfetti sia per cucinare che per socializzare. Parliamo di cucine quindi personalizzabili, pratiche ed estremamente resistenti, grazie alla tecnologia Q-XTREM®, progettata per ambienti nautici.
La chicca? I loro sistemi personalizzabili permettendo di incorporare barbecue, frigoriferi come anche lo spillatore di birra o il barbecue giapponese kamado.
Bover / Per le luci
Cosa vi sarà capitato di vedere, almeno una volta nella vostra vita, passeggiando sulle cose del Mediterraneo? I ricci di mare e proprio a loro è dedicata la collezione Garota, firmata da Alex Fernández Camps per Bover. Sono un brand spagnolo nato nel 1996, ben radicato nel loro territorio, Barcellona. È lì che si svolge l’intero processo di creazione e sviluppo delle collezioni.
Lampade a sospensione dimmerabili con struttura in acciaio inossidabile e diffusore in fibra di polietilene sintetico tessuto a mano, un materiale riciclabile e non tossico. Le forme ellittiche proteggono la fonte luminosa dalla pioggia e dall'umidità. Il risultato? Una luce calda e chiara. Sono progettate per essere installate sia al chiuso che all'aperto.
Bang & Olufsen / Per l’acustica
Arrivano da lontano e di strada ne hanno fatta. Dal 1925, Bang & Olufsen creano delle vere e proprie icone, prodotti audio e per l’home entertainment. Siamo in una fattoria danese, è lì che quasi cento anni fa Peter Bang e Svend Olufsen reinventarono la radio, sviluppando l’Eliminator, la prima radio prodotta in serie che poteva essere collegata alla parete, senza bisogno di batterie. Poi hanno fatto la storia.
Per l’estate 2024 vi consigliamo il loro Beolit 20. Lo speaker Bluetooth portatile, disegnato da Cecilie Manz, si presenta racchiuso in una custodia con maniglia in cuoio perché sia facile da maneggiare in spiaggia, come in salita sulle montagne a voi più care. Consente la ricarica wireless Qi integrata sul ripiano superiore, permette quindi una ricarica senza fili grazie alla tecnologia Wireless Charge.
Novellini / Per l’home wellness ritual
Novellini si occupa di bagno e di wellness da quasi 60 anni. Negli ultimi anni ha lavorato per ampliare sempre più l’home wellness (la gamma è stata ufficialmente avviata nel 2021 con la prima collezione di mini-piscine) e per l’estate 2024 lancia Celsius, progetto componibile di allestimento per sauna, hammam, doccia e patio da inserire nell’ambiente domestico. Un vero e proprio progetto Home Spa per vivere il proprio home wellness ritual. Un prodotto sicuramente sofisticato, dalle linee orientali, nato dalla creatività del designer Marco Pellici.
Bt Group / Per la pergola
Nascono agli inizi degli anni Cinquanta in un piccolo laboratorio artigianale a Monza, nel cuore della produttiva Brianza. Dagli anni Ottanta al timone troviamo la seconda generazione, guidata da Aristide Radaelli. Una superficie produttiva di 7.000 mq, tecnologicamente avanzata, un impianto di verniciatura a polveri ecologiche, un’area espositiva di 2.200 mq e la fonderia interna. È qui che nasce Pergonext una delle novità 2024 di BT Group. Parliamo della nuova pergola bioclimatica retraibile e orientabile a doppio movimento. Protegge in modo totale o parziale dal sole, ha una perfetta climatizzazione, e ripara dalla pioggia diventando uno spazio da vivere sempre. Ha diversi optional come luci a LED ed è indisponibile in 62 colori di serie.
Warli / Per i tappeti
Ambienti esterni da vivere e da arredare anche con i tessuti, e in questo caso i tappeti Warli. Lavorano sui segni, sui materiali. Nelle loro collezioni si riconoscono tratti del design occidentale ma sono bravi a rivisitare anche quelli etnici. Il risultato? Superfici tattili e cromatiche contemporanee che raccontano la cultura del progetto che sta alla base. Un prodotto di design realizzato a mano in paesi con una grande tradizione tessile. Per l’estate 2024 vi consigliamo la collezione Mirasol, una tessitura in corda a rilievo realizzata su una sottile base flatweave. Una texture continua, una superficie di segni grafici resistente ai raggi UV e alle intemperie.
Ranieri Lava Stone / Per gli sgabelli
Siamo all'ombra del Vesuvio, in casa della più alta maestria artigianale napoletana. Ranieri è un’istituzione a livello mondiale nella trasformazione della roccia vulcanica che si fa arte, architettura e interior design. Elementi progettati per durare nel tempo, trattati in modo ecologico, partendo da una preziosa risorsa che sappiamo essere limitata. Per arredare uno spazio outdoor propone i suoi stool, una serie di sgabelli, di 50 cm x 50 cm, interamente in pietra lavica. Accostati l’uno all’altro, regalano l’immagine di un unico blocco nero con finitura a lacca. Separati mettono in evidenza un apparente movimento, conferito dalla Citrus Zest, una delle finiture più attuali di Ranieri dalle tonalità bordeaux e golden brown.