ATP Queen’s: Paul si prende la rivincita su Korda e raggiunge Musetti in finale
[5] T. Paul b. S. Korda 6-4 7-6(2)
Tommy Paul Queen’s Finalist
— Tennis TV (@TennisTV) June 22, 2024
American No. 2 Paul defeats compatriot Korda 6-4 7-6 to reach his sixth ATP Tour final#CinchChampionships pic.twitter.com/SdHMWPYj8y
8 giorni sono passati dall’ultima volta che i due tennisti si sono incontrati in un match. Si tratta della seconda volta consecutiva su erba, e in Olanda – nell’ATP ‘s-Hertagenbosch – Sebastian Korda aveva avuto la meglio 6-4 6-2 ai quarti di finale. A distanza di una settimana, Tommy Paul si è preso la rivincita: questa volta nella semifinale del Queen’s, vincendo 6-4 7-6(2).
La testa di serie numero cinque ha raggiunto la terza finale del 2024, dopo quelle dell’ATP 250 di Dallas e Indian Wells. Adesso in finale ci sarà l’ostacolo Lorenzo Musetti, il quale è riuscito a trionfare contro Jordan Thompson.
La prima frazione di gioco è andata avanti a parziali. Tommy Paul è sceso in campo per prendersi la sua rivincita dopo quanto successo nella settimana precedente con Korda e si è aggiudicato i primi tre game del match. Il vantaggio si allarga fino al 4-1, quando il numero 23 al mondo ha iniziato a carburare e a dar fastidio al suo avversario. La partita torna in parità sul 4-4, ma nulla da fare per Korda: Paul riesce a chiudere il primo set 6-4.
Nel secondo set, si parte con lo stesso copione. Paul, grazie a una prima di servizio molto efficiente, riesce a portarsi nuovamente in vantaggio 4-1. Lo schema è sempre lo stesso: essere aggressivo dopo il servizio e attaccare sottorete il suo avversario. Korda inizia a innervosirsi, tanto che nel corso del settimo game distrugge la racchetta dopo un errore in smorzata. Quell’episodio poteva costare caro al 23enne, ma lo ha utilizzato per caricarsi. Tenuto il servizio e poi breakkato Paul, e punteggio che cambia e si fissa sul 5-4. L’inerzia della partita si è spostata completamente dalla parte di Korda che allunga l’incontro, arrivando fino al tie-break. Nel momento peggiore, Paul ha tirato fuori il coraggio e il carattere e domina l’ultimo atto della sfida. Sarà proprio lui ad affrontare Musetti in finale.