Ladri in azione nell’edicola bookstore del centro Belforte a Monfalcone
MONFALCONE Sigarette elettroniche, dvd, modellini di auto, riviste, inserti e fogli interni di quotidiani, libri firmati dall’autore e non. È una parte del campionario di materiale sparito dagli scaffali del Mondadori Bookstore, nella struttura del Gran Shopping Belforte di via Pocar 1, a Monfalcone. Ammanchi rilevati solo dopo il controllo dell’avanzo di “magazzino” fra entrate e uscite. Rubato insomma un po’ di tutto.
Il negozio, infatti, oltre a offrire un’ampia scelta di libri, è affiancato da una vasta gamma di prodotti come cartoleria, giocattoli, film e musica, gift box e accessori, oltre ai servizi Sisal e Lottomatica. Secondo il titolare Alessandro, in alcuni giorni, approfittando probabilmente delle ore di punta in cui si affolla il locale, scatta la “cleptomania”, probabilmente anche qualche collezionista che non resiste all’impulso di rubare oggetti da portare a casa.
Non è la prima volta, infatti, negli ultimi tempi la situazione è degenerata, una mania diventata quasi normalità.
Il titolare stanco di queste ruberie ha installato all’interno del locale un sofisticato sistema di videosorveglianza con diverse telecamere ed è riuscito attraverso delle immagini a risalire al probabile autore dei furtarelli. «Ho già informato le forze dell’ordine di questa situazione – ribadisce – per cercare incastrare in flagranza la persona. Ad esempio, i modellini delle auto da collezione se li mettono in tasca e viene lasciata la custodia vuota nello scaffale. Forse siamo sulla buona strada per risalire ai probabili copevoli».
L’ultimo furto nel locale risale a 10 anni fa proprio a giugno 2014 (prima si chiamava Edicolandia, un’edicola-tabacchi), quando ignoti arraffarono centinaia di “gratta e vinci”, stecche di sigarette italiane ed estere, gli incassi del botteghino del lotto e quelli trovati nelle casse.
Vennero lasciate però tutte le schede telefoniche delle diverse marche, forse perché “pericolose” e rintracciabili. Nello stesso raid fu colpita anche un’oreficeria del centro commerciale, dalla quale venne sottratta solo merce di valore, oggetti d’oro e d’argento.
A Maggio 2016, invece, grande colpo al negozio Unieuro dove i ladri avevano fatto razzia di smartphone, computer portatili e cellulari, per un valore complessivo di circa 70 mila euro. Tre malviventi si erano calati dal tetto attraverso un lucernaio del Centro commerciale