Добавить новость
ru24.net
World News
Июнь
2024

L’ex bancario, lo studente e il nipote di un catechista: tre nuovi sacerdoti nell’Arcidiocesi di Udine

0

Don Dominique Assosolm Mandjami, classe 1991, è cresciuto in un villaggio del Togo e in Friuli ci è arrivato per motivi di studio. E qui si è subito inserito nella realtà parrocchiale dove «ho compreso che il Signore aveva per me un altro progetto che è quello che si sta attuando adesso».

Da alcuni anni svolge servizio nella parrocchia di San Giorgio a Pagnacco, in passato ha prestato servizio nella parrocchia della Cattedrale di Udine.

Bernard Emmanuel Appiah, classe 1989, e Raymond Darkwah, nato nel 1996, invece, provengono dal Ghana. Sono arrivati in Italia nel 2017, in seguito a una convenzione tra la Diocesi di Obuasi e l’Arcidiocesi di Udine.

All’epoca entrambi avevano già maturato la volontà di diventare sacerdoti iniziando gli studi nel loro Paese d’origine. Bernard Emmanuel, laureato in Economia nel suo paese lavorava in banca. «Fin da bambino – racconta – avevo il desiderio di entrare in seminario, poi durante gli studi ho sviluppato il desiderio di svolgere questa professione. Mentre lavoravo ho continuato ad approfondire la mia fede, a frequentare la chiesa e i gruppi giovani con cui andavamo nei villaggi più poveri. Un giorno, mentre ci trovavamo in una scuola, al momento della comunione spirituale ci siamo messi a pregare e io ho pensato: “Se divento sacerdote posso portare a queste persone il corpo di Cristo” e da quel momento non ho più pensato ai soldi e al lavoro e mi è tornato quel desiderio di entrare in seminario».

Raymond ha capito che la sua strada era il sacerdozio «fin d quando ero piccolo, grazie al mio nonno materno che faceva il catechista. Io vivevo in un paese che faceva parte di una parrocchia che comprendeva altri 21 località con uno solo prete che quindi veniva in visita raramente. Fin da piccolo mio nonno mi ha fatto leggere in chiesa, ero un piccolo sacrestano. Da ragazzo avevo perso questo desiderio che poi è tornato molto forte dopo la maturità e da lì è cominciato il mio cammino».

Attualmente Bernard Emmanuel svolge servizio in città, nella parrocchia di Sant’Andrea a Paderno. Raymond invece è al servizio della parrocchia di Santa Maria di Pieve di Rosa a Camino al Tagliamento, dopo alcuni anni di servizio nella parrocchia di Basaldella.

Tutti e tre studenti al seminario interdiocesano “San Cromazio” di Castellerio. Per loro il grande passo dell’ordinazione sacerdotale avverrà oggi, alle 17, quando in Cattedrale a Udine l’arcivescovo monsignor Riccardo Lamba – e con lui tutti gli altri sacerdoti presenti – imporrà le mani sul loro capo e li consacrerà sacerdoti. I tre giovani hanno ricevuto l’ordine del diaconato lo scorso primo ottobre, ultimi diaconi a essere ordinati da monsignor Andrea Bruno Mazzocato (che oggi sarà presente).

Mentre don Mandjami Egli sarà sacerdote per l’Arcidiocesi di Udine, don Appiah e don Darkwah saranno ordinati sacerdoti per la Diocesi ghanese di Obuasi. Essi resteranno in Friuli per alcuni anni, fino al termine della convenzione stipulata tra le Chiese di Udine e di Obuasi.




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus




Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса
Арина Соболенко

Соболенко рассказала о проблемах со здоровьем






При участии СОБР Росгвардии задержана подозреваемая в вымогательстве более 5 млн рублей

В рамках капремонта на территории спортивного комплекса в Егорьевске установят современные трибуны

Аналитики рассказали о росте объема предложений элитной недвижимости в Москве

Текущая информация о закрытых автомобильных дорог в Оренбургской области