Il sogno di Rebecca si avvera: promossa dalle giovanili sarà lei a completare la Cda
Un sogno che diventa realtà. La palleggiatrice friulana Rebecca Feruglio, classe 2006, cresciuta nel vivaio della Volley Talmassons, è stata promossa nella rosa della prima squadra e farà dunque parte del roster della Cda che affronterà, per la prima volta nella sua storia, il campionato di A1 femminile.
Rebecca, inserita nella rosa di A2 già negli anni scorsi e in pianta stabile nel 2024 in seguito all’infortunio della vice-Eze Anita Bagnoli, ha esordito nel campionato cadetto il 25 aprile 2021, ad appena quindici anni, contro la Futura Giovani Busto Arsizio. In questi anni ha giocato nelle formazioni del club friulano in Under 18, in B2 e in serie C. Il rinnovo di Rebecca Feruglio non è solo una conferma del suo impegno e delle sue capacità ma rappresenta, per la società di Talmassons, anche un significativo investimento nel futuro della squadra. «Rebecca – commenta il direttore sportivo Gianni De Paoli – sicuramente realizza un sogno nella favola della Volley Talmassons.
Si tratta di un’altra scommessa, questa volta su un’atleta cresciuta nel nostro settore giovanile e anche un segnale importante al movimento regionale della pallavolo». Speriamo infatti – prosegue – di poter diventare un riferimento e un obiettivo per i giovani talenti della nostra regione che spesso abbiamo visto migrare per la pallavolo di alto livello». Entusiasta la giovane regista: «Sono molto felice di continuare il mio percorso di crescita con la Cda, è un sogno che diventa realtà. Sono qui da quando avevo dodici anni; questa squadra è come una seconda famiglia per me e sono grata per l’opportunità di giocare in A1.
Darò il massimo per onorare la fiducia che la società ha riposto in me e per contribuire al successo della squadra. Dopo le grandi emozioni vissute la stagione passata – continua Feruglio - non vedo l’ora di iniziare questa nuova avventura che mi permetterà di crescere sotto tutti i punti di vista e lavorare con le mie nuove compagne e lo staff, con cui sono sicura raggiungeremo grandi obiettivi e renderemo unica e indimenticabile anche questa stagione. Voglio mettermi in gioco, aiutare la squadra e lavorare sodo per migliorare ogni giorno di più. Non vedo l’ora di iniziare e vivere l’atmosfera magica che si creerà al palazzetto grazie ai tifosi».
Con la conferma di Feruglio il roster della Cda versione A1 può dirsi concluso. Saranno tre le giocatrici protagoniste della promozione che continueranno l’esperienza in Friuli; oltre a Feruglio ci saranno le due azzurre Eze Chidera e Nicole Piomboni. La palleggiatrice è da ieri di nuovo in collegiale, al Centro Pavesi di Milano agli ordini di coach Marco Mencarelli, con la nazionale under 22 in preparazione dei campionati europei al via a Copertino, in Puglia, dal 1° luglio e assieme alle ex Cda Veronica Costantini, che sarà una delle nuove centrali di Roma, sempre in A1, e Katja Eckl che è entrata a far parte del reparto centrali del Prosecco Doc Imoco Conegliano. La schiacciatrice Piomboni, classe 2005 e dunque alle prese anche con gli esami di maturità, è invece tra le convocate al raduno della nazionale Under 20/21 che dal 5 al 17 agosto giocherà gli Europei in Irlanda e Bulgaria sotto la guida di coach Gaetano Gagliardi.
