I volti di Pordenone, corti cinematografici sulle note di Tomadon
PORDENONE. Si chiama “Progetto Pordenone” l’iniziativa dell’Associazione culturale Astro Aps, che ha coinvolto decine di giovani, oltre ad associazioni, enti, realtà culturali e scuole del territorio, con il contributo di importanti sponsor locali e il supporto dell’ufficio Politiche giovanili del Comune.
Un soggetto curato e diretto da Jimmy Baratta (Associazione Astro) che sarà proiettato giovedì 27 giugno, alle 19, nella sede della Scuola sperimentale dell’attore, in via Selvatico 26.
Protagonista dei sette corti cinematografici è la città di Pordenone, il filo conduttore è un poliziesco, e ogni episodio descrive una parte della storia, come una serie Tv di sette puntate. I corti vogliono raccontare anche con le musiche originali di Lorenzo Tomadon, i grandi cambiamenti che hanno coinvolto la città negli ultimi vent’anni. Si inaugura questa sera a Montereale Valcellina, l’edizione 2024 del Festival Maravee Circus (ideazione e direzione artistica di Sabrina Zannier), intitolata Acrobati del Corpo e della Psiche in programma al Museo ex Centrale Idroelettrica “A Pitter” di Malnisio (alle 21). Un’edizione speciale, ricca di novità, incentrata sulla figura e sulla metafora dell’acrobata che sta in equilibrio precario ma senza mai cadere, propone un percorso da “fiato sospeso”.
Ed ecco oggi, nel ricco appuntamento, lo spettacolo intitolato AcrobaticaMente con Claudia Contin Arlecchino, Ensemble Armonia, Laura Menegon ed Elisa Grillo (acrobate di Tumblerart). Si affianca la mostra di scultura, pittura, video e cortometraggio intitolata In bilico che in scena la costante ricerca dell’equilibrio fra uomo, natura e relazioni sociali. Ingresso libero.
Info: 3386553884 o info@progettomaravee.com
Musica con l’appuntamento a Rorai Piccolo nello spazio di Villa Correr Dolfin, alle 21, (Loggia della Barchessa Est) dove il Brass festival presenta “Des Brass Quintet” a cura degli Amici della Musica San Gandino.
Infine, i libri: questa sera alle 20.30 a Casarsa della Delizia nella sala consiliare a Palazzo Burovich de Zmajevich sarà presentato “Gioacchino Marino Francescutti. Memorie di un emigrante, soldato e riformista”, edito da Efasce–Pordenonesi nel mondo quale seconda uscita della sua collana di diaristica “Testimoni”. L’evento è in collaborazione con la Città di Casarsa della Delizia.
A raccontare la figura di Francescutti sarà proprio il nipote, Gioacchino Francescutti, già vicesindaco e attuale consigliere comunale, che ha permesso la conservazione delle memorie dello zio