Trecento donazioni per il Villaggio Cainero a Tavagnacco: raccolti 60 mila euro
TAVAGNACCO. Un traguardo eccezionale è stato raggiunto per la Fondazione Progettoautismo Fvg di Tavagnacco: la campagna di crowdfunding “Facciamo il Mare” per la realizzazione del Villaggio Enzo Cainero, un innovativo progetto di cohousing per persone con autismo e le loro famiglie, si è conclusa con la raccolta di 60.000 euro.
Un successo perchè in 300 hanno voluto dimostrare la vicinanza a questo progetto.
«Siamo commossi e infinitamente grati per questo risultato che supera ogni aspettativa – dichiara la presidente della Fondazione, Elena Bulfone –. La generosità di quasi 300 donatori, tutti privati cittadini, ci dimostra ancora una volta l’immenso sostegno che la nostra comunità riserva alle persone con autismo e alle loro famiglie» .
Il Villaggio Enzo Cainero, sorgerà a Feletto Umberto e rappresenta un sogno che diventa realtà per la Fondazione. Intitolato alla memoria di Enzo Cainero, grande amico e sostenitore, il Villaggio offrirà a persone con autismo di diverse fasce d’età un ambiente sicuro e protetto in cui vivere in autonomia, condividere esperienze e sentirsi a casa.
Le famiglie, inoltre, avranno la possibilità di vivere accanto ai loro cari, garantendo loro un supporto costante e accompagnandoli nel percorso di crescita.
«Questo progetto è nato dal desiderio di creare un luogo speciale dove le persone con autismo possano vivere una vita piena e autonoma, guardando con serenità al futuro – aggiunge Enrico Baisero, direttore generale della Fondazione –. Anche grazie al contributo di tutti coloro che credono in questa iniziativa, potremo realizzare questo sogno e dare vita a un modello di riferimento per l’autismo in Italia e nel mondo».
La campagna di crowdfunding, lanciata a marzo 2024 sulla piattaforma Ideaginger, ha avuto un’eco straordinario, catturando l’attenzione di un gran numero di persone che hanno deciso di sostenere il progetto con donazioni di diversa entità. Un ringraziamento speciale va a Civibank per l’opportunità ed il sostegno che ci ha offerto».
«Questo risultato dimostra ancora una volta la grande sensibilità e l’attenzione verso le tematiche sociali che contraddistinguono il nostro territorio – conclude Bulfone –. Siamo fiduciosi che il Villaggio Enzo Cainero diventerà un faro di speranza e un esempio virtuoso di inclusione e solidarietà».
La Fondazione Progettoautismo Fvg è nata nel 2006 e si dedica all’assistenza e al supporto di persone con autismo e le loro famiglie.
Offre una gamma completa di servizi, tra cui terapie riabilitative, attività educative e formative, supporto psicologico e sociale, e promuove la ricerca e la formazione sull’autismo