Добавить новость
ru24.net
World News
Июнь
2024

Valle di Candore, si ribalta la macchina per perforare i pali: danni a una tettoia delle elementari

0

Paura, ieri mattina a Valle, per un incidente nel cantiere della variante. Si temeva il peggio quando, dalle vicinanze, si è visto un macchinario ribaltato. Ma, fortunatamente, non ci sono state conseguenze per le persone.

È invece stato danneggiato uno stabile di servizio delle scuole. Verso le 7 di sabato 29 giugno, mentre erano in corso le operazioni di posizionamento della macchina perforatrice per pali, che sta ultimando le lavorazioni per la realizzazione delle opere di imbocco est della galleria di Valle, un improvviso cedimento del terreno ha provocato il ribaltamento del mezzo. L’impresa Vianini ha subito avvisato il sindaco, Marianna Hofer, che si è premurata poi di rassicurare quanto prima con un post i suoi concittadini. Intervenuto sul posto anche i vigili del fuoco.

«Anche grazie alle misure di sicurezza implementate da Anas, l’incidente non ha causato nessun danno alle maestranze e a persone esterne al cantiere», informa la società, «le tempistiche di esecuzione delle opere più prossime al giardino della scuola elementare di Valle, una cui tettoia di pertinenza è rimasta danneggiata, avevano infatti previsto gli interventi più vicini ai fabbricati durante la chiusura estiva del plesso, ed il loro completamento era programmato per la prossima settimana».

Sono in corso gli accertamenti tecnici necessari per approfondire le cause dell’accaduto e procedere alla rimozione della macchina operatrice incidentata. Domani mattina interverranno i vigili del fuoco per recuperare il mezzo e si darà subito il via ai lavori di riparazione dello stabile.

«Considerata la delicatezza del sito, era puntualmente programmato», conferma il sindaco, «che il cantiere più vicino alla scuola si sarebbe svolto nel periodo di chiusura delle attività. La ditta stava lavorando ai pali adiacenti all’area di ricreazione. Non era immaginabile un cedimento del terreno in quel punto, anche se sappiamo che nel lontano passato c’erano state delle lavorazioni. Sono cose che si spera sempre non accadano; ma, quando si lavora, ahimè tutto può capitare. L’importante è che l’incidente non abbia avuto conseguenze per nessuno».

Il sindaco assicura che, una volta rimosso il mezzo, si provvederà immediatamente alla riparazione dei danni, per cui non ci sono dubbi che la scuola riprenderà puntualmente alla data prestabilita.

Domani sarà verificata anche la consistenza del terreno affinché siano evitate altre sorprese. Il cantiere coinvolto nell’incidente riguarda la variante di Valle che, come si sa, è lunga circa 1,1 km, e prevede un investimento di 75,6 milioni e si innesterà sulla statale mediante una rotatoria dal lato est (Tai di Cadore) e uno svincolo dal lato ovest (Cortina).

I lavori riguardano la costruzione di una galleria lunga circa 600 metri, di notevole complessità tecnica. Le attività sono ancora accompagnate da indagini archeologiche estensive all’imbocco est, sotto la sorveglianza della Soprintendenza Archeologica regionale, in quanto sono emersi reperti antichi di grande interesse scientifico. Nonostante l’emergenza archeologica in corso, le attività proseguono sia sull’imbocco est, dove vanno avanti le operazioni di abbassamento del fronte in corrispondenza delle paratie di testa della galleria, e sia sull’imbocco ovest.




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus




Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса
Владимир Иванов

Бадминтонист Владимир Иванов возглавил минспорт Челябинской области






Победитель конкурса фестиваля «Муус Устар» делает уникальные иллюстрации для «Бэлэм буол»

В Москве осудили наркодилера, задержанному после теракта в "Крокусе"

Забудьте про Турцию: где отдыхать в 2025 году вместо Черного моря

Губернатор Илья Середюк обсудил с генеральным директором Корпорации Туризм.РФ Сергеем Сухановым реализацию инвестпроектов в Кузбассе