Motoscafo spiaggiato: quattro adulti e un neonato salvati dalla Guardia costiera di Grado
GRADO Quattro adulti e un bambino di soli 9 mesi portati in salvo dagli uomini della Guardia Costiera di Grado: sono andati a recuperare i malcapitati al Bando d’Orio, dove erano finiti spiaggiati a causa della forza del mare che li aveva sospinti verso la lingua di sabbia.
Il soccorso è stato effettuato dagli uomini (complessivamente in cinque) di Circomare Grado che sono accorsi al banco d’Orio con i due battelli con i quali possono navigare anche in fondali abbastanza bassi.
Qui hanno dovuto entrare in acqua per poter raggiungere le persone che si trovavano a terra e portarle fino ai battelli dove sono state fatte salire. Le cinque persone sono state portate sane e salve a terra fino in porto, solamente un po’ spaventate per quanto loro accaduto.
Si tratta di persone che risiedono a Grado e che quindi conoscono bene la zona e le condizioni che si possono verificare. Domenica tuttavia c’è stato un inaspettato innalzamento e movimento ondoso che ha sbattuto letteralmente in spiaggia il motoscafo. Ecco allora la decisione di chiedere l’intervento di soccorso. Le operazioni di soccorso sono state effettuate dagli uomini al comando del comandante di Circomare, Domenico Castro.
Il motoscafo dei gradesi è rimasto ovviamente insabbiato in Banco d’Orio e non appena le condizioni del mare e anche la marea lo consentiranno, sarà ovviamente recuperato.