Добавить новость
ru24.net
World News
Июнь
2024

Tolmezzo, l’area di Prà Castello degradata: rinasce con un enorme murale nel ricordo di Martina

0

TOLMEZZO. Prà Castello, luogo simbolo dell’aggregazione giovanile carnica e teatro di tanti eventi, sarà impreziosito da un coloratissimo murale dedicato a Martina Socciarelli, la studentessa che nell’aprile 2023 perse la vita a soli 18 anni in sella alla sua moto in un incidente sulla strada Verzegnis-Sella Chianzutan.

Un fatto tragico che scosse la Carnia, dove la gioiosa e contagiosa energia di Martina aveva conquistato il cuore di molti. Lo dimostrano i tanti omaggi che le sono stati rivolti e continuano a esserle dedicati.

[[ge:gnn:messaggeroveneto:12795187]]

In programma dal prossimo fine settimana c’è la significativa iniziativa di un gruppo di suoi amici writers dai 22 anni ai 35 di età provenienti dalla Carnia, dal Friuli collinare e da Udine che assieme all’artista Obi realizzeranno a Prà Castello, sul muraglione in cemento (oggi pieno di scritte casuali), un murales di 60 metri che vuole ridare dignità a quell’area meta da sempre di tanti giovani e sensibilizzare, risaltare e dare voce ai valori, così cari a Martina, dell’amicizia, dell’amore per la natura, della famiglia e dello sport. Lo creeranno nei giorni 6, 7, 13, 14 luglio.

[[ge:gnn:messaggeroveneto:12756176]]

«Questa settimana – spiega uno di loro, Lorenzo Piaz – ci riuniremo per iniziare a organizzarci su come disporre gli elementi all’interno del muro. Il volto di Martina sarà realizzato da Obi e il resto lo faremo noi, qualcuno inserirà il suo nome, altri inseriranno elementi che riguardino l’amicizia, la natura, la famiglia e lo sport. Volgiamo valorizzare quella parte di Prà Castello frequentata da sempre da tante persone ogni giorno e purtroppo oggi lo stesso muro è degradato, pieno di scritte.

[[ge:gnn:messaggeroveneto:12757395]]

È stato importante per noi il supporto, per la parte burocratica, del Circolo Culturale Pio Frezza di Verzegnis» (paese dove Martina viveva e aveva tanti amici anche nel sodalizio) e di Enrico Radivo, e anche quelli del sindaco di Tolmezzo, dei genitori di Martina. Chi vorrà assistere alla realizzazione del murales è ben accetto».

Il murale sarà inaugurato il 20 luglio in occasione della Festa del Borgat con la famiglia e tutte le associazioni che facevano parte della vita di Martina. Al progetto partecipa, tra gli altri, il Comune di Tolmezzo, con patrocinio e contributo economico.

Tra le iniziative dal 2023 a oggi dedicate a Martina, ci sono il ciliegio piantato dai compagni di classe all’ingresso del campo di atletica, dove lei si allenava e una targa in marmo di Verzegnis che lì la ricorda, ma anche la dedica di varie attività al campo di atletica. Al meeting giovanile di atletica leggera lo scorso metà giugno è andato ad Alice Venturini il riconoscimento quale vincitrice della gara salto in lungo Cadette.

Quella coppa è stata messa in palio dalla Libertas Tolmezzo proprio in memoria di Martina, che era stata una sua giovanissima lunghista. Presenti alla cerimonia la mamma di Martina, Cristiana, assieme al presidente della Fidal Provinciale e per la Libertas la segretaria Angela Longo e Francesco Martini.




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus




Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса
Анастасия Павлюченкова

Павлюченкова назвала говном мячи на турнире в Абу-Даби






Весной нагрянут аномальные морозы покруче зимних: синоптики удивили прогнозом на март и апрель

В Петербурге создали новое грузовое шасси в рамках импортозамещения

Политолог Блохин: Россия делала шаги навстречу, а теперь очередь за США

В кинотеатрах «Москино» пройдут бесплатные показы к 23 февраля