Добавить новость
ru24.net
World News
Июнь
2024

Tromba d’aria a Meduna di Livenza: danni ad abitazioni e auto

0

Si è formata nella giornata di domenica 30 giugno una tromba d’aria tra i territori di Pravisdomini e Meduna di Livenza e il fortissimo vento travolge alcune abitazioni, almeno una decina, nel territorio compreso tra la frazione di Mure e il centro di Meduna.

[[(gele.Finegil.Image2014v1) Tromba d’aria a Meduna di Livenza: danni ad abitazioni e auto_WhatsApp Image 2024-06-30 at 16.55.44 (1)]]

Danneggiate almeno 6 abitazioni, ma soprattutto una ha i danni maggiori con i tetti scoperchiati. L’evento è stato fulmineo, è durato una decina di minuti circa, ma ha prodotto danni immensi rapportati alla durata. Il cono della tromba d’aria era visibile da notevole distanza, anche da Motta di Livenza e da Pravisodmini stessa, ma solo tra Mure e Meduna il vento si è abbattuto con tutto il suo carico infernale di forza.

[[ge:gnn:tribunatreviso:14436343]]

Grondaie, macchine, antenne tutte buttate per aria, e in un caso danni al tetto che vanno riparati solo attraverso una ditta specializzata. I vigili del fuoco, provenienti dai distaccamenti di Motta e dal comando provinciale di Treviso, sono arrivati sul posto molto rapidamente e, incredibile ma vero, del vento non c’era più alcuna traccia.

[[(gele.Finegil.Image2014v1) Tromba d’aria a Meduna di Livenza: danni ad abitazioni e auto_WhatsApp Image 2024-06-30 at 16.55.44]]

Solo tanto caldo, come se nessuna perturbazione avesse attraversato questo lembo di territorio. Sul posto accanto ai pompieri è intervenuto anche il sindaco, appena riconfermato, Arnaldo Pitton. Il primo cittadino ha parlato con i residenti che hanno subito i maggiori danni dall’evento atmosferico. «Francamente – spiega il sindaco – non ho parole per descrivere la devastazione che ha prodotto, in pochissimo tempo, questo evento atmosferico. La tromba d’aria si è formata nelle vicinanze, nel territorio attraversato dal fiume Sile. Un vortice si è formato e le forti raffiche di vento hanno attraversato il fiume, investendo in pieno le abitazioni. Sono molto sconcertato».

I vigili del fuoco hanno lavorato fino al tardo pomeriggio per mettere in sicurezza le abitazioni coinvolte in questo dramma autentico. «Da quanto abbiamo saputo soltanto a Meduna si è presentato questo fenomeno atmosferico – conclude Arnaldo Pitton – è una situazione che fa venire i brividi. Siamo in balia dei cambiamenti climatici. Non avevamo avuto sentore di nulla. Non credevamo potesse accadere quanto poi si è presentato, con le conseguenze che giudico inaccettabili e impreviste».




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus




Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса
ATP

Оже-Альяссим обратился к фанатам после снятия с турнира ATP-500 в Роттердаме






В Подмосковье провели мероприятия посвященные празднованию Дня российской науки

Источник 360.ru: в Москве произошел пожар в здании «Электрозавода»

Переговоры РФ по газу: Любинский прогнозирует масштабные изменения

В Московском дворце пионеров стартовал масштабный фестиваль науки