Triestina, tra gli esterni d’attacco piace Spini e Correia a centrocampo potrebbe restare
TRIESTE. Da oggi, con il via alla sessione di mercato estivo che si chiuderà il 30 agosto, parte anche la nuova stagione 2024/25. Il problema in casa alabardata è che di contratti ancora in corso che non si sono conclusi ieri, ce ne sono tanti, anche di giocatori che invece vengono considerati, come si suol dire, fuori dal progetto.
Ma la Triestina su questo sta lavorando sodo, in modo anche da aprire finalmente la strada a nuovi arrivi. Inoltre ci sono anche giovani che vanno seguiti ma fatti crescere altrove, dove hanno maggiori possibilità di giocare: è il caso di Olaf Kozloswki che è andato in prestito allo Schaffhausen, in serie B svizzera. Ma come detto si stanno trovando delle soluzioni anche per nomi pesanti ancora sotto contratto.
La trattativa per il trasferimento di Facundo Lescano al Catania è molto avanzata, si conta di chiudere questa settimana, ma è in partenza anche Fofana per il quale si profila un’ipotesi concreta che porterebbe il centrocampista in direzione Novara. Per Matosevic si è fatta viva dalla serie B la Juve Stabia che lo vuole come secondo portiere ed è una soluzione che potrebbe soddisfare il portiere sloveno. Tra gli altri in uscita sicuramente Anzolin e Celeghin: per quest’ultimo si è fatta viva qualche squadra del girone B. Da valutare poi la posizione di Malomo, mentre per Correia al momento ci sono tanti interessamenti ma nessuna offerta davvero importante. E non è escluso a questo punto che il centrocampista resti in alabardato: insomma se ne va solo se ci sarà la classica offerta a cui non si può rinunciare.
In entrata invece la priorità resta quella degli esterni offensivi: ne arriveranno due o tre perché nel 4-3-3 di Santoni servono come il pane e della rosa attuale solamente El Azrak può giocare in quel ruolo. A questo proposito alla Triestina piace molto Cristian Spini, 23 anni, esterno offensivo del Lumezzane che alla sua prima vera stagione fra i Pro ha totalizzato 35 presenze e 5 gol, dopo essere stato l’anno precedente grande protagonista della promozione dalla serie D dei rossoblu. La scorsa stagione in amichevole ha segnato anche al Milan. Per quanto riguarda il centrocampo pare definitivamente tramontata la possibilità di arrivare a Emmanuel Gyabuaa, il centrocampista dell’Atalanta U23.
In questo settore la rosa alabardata fra l’altro ha tanti elementi e serve qualche partenza prima di parlare di nuovi arrivi. In difesa la priorità è la ricerca di un terzino sinistro, mentre come portiere è confermato l’interesse per Semuel Pizzignacco, monfalconese, 23 anni il prossimo settembre, che la scorsa stagione ha fatto il titolare in serie B con la Feralpisalò dopo essere stato grande protagonista nel campionato precedente della promozione dei gardesani fra i cadetti. Intanto mister Santoni ha completato l’allestimento del suo staff: tecnico e collaboratori dovrebbero essere presentati questa settimana.