Wimbledon, Otto Virtanen è la storia del giorno, Alcaraz con qualche patema, brilla Shapovalov
Giornata lunghissima e pienissima di primi turni all’All England Club: tutta la parte alta oggi in campo, a partire dalla testa di serie numero 1 Carlos Alcaraz, passando per Jannik Sinner e arrivando a Daniil Medvedev, solo per citare i nomi più noti. Una giornata che ha presentato alcuni match incredibili e alcune belle storie.
Una bella storia è sicuramente quella del classe 2003 estone Mark Lajal: qualificato al main draw battendo Passaro, Rocha e Duckworth, alla prima volta in uno Slam sul Campo Centrale di Wimbledon. Estremamente talentuoso e promettente da junior, basti pensare che ha raggiunto la tredicesima posizione del ranking under 18. Oggi ha dimostrato di poter tornare un giorno su questi palcoscenici, dando filo da torcere a un Carlos Alcaraz non perfetto e perdendo solo con il punteggio di 7-6(3), 7-5, 6-2 in quasi due ore e mezza, andando avanti di un break sia nel primo e nel secondo set e facendosi subito riprendere. Ora Alcaraz affronterà Aleksandar Vukic, vincente in quasi quattro ore su Sebastian Ofner con il punteggio di 6-7(9), 6-4, 6-4, 3-6, 7-6(8).
La storia del giorno se non del torneo è però quella di Otto Virtanen: il finlandese è partito dalle qualificazioni battendo Agamenone, Ritschard e Burruchaga. Nel fine settimana non è rimasto a Wimbledon, ma è dovuto tornare in Finlandia per i funerali della scomparsa del nonno. Torna a Wimbledon per giocare il suo primo turno contro Max Purcell, vinto per 6-3, 6-2, 6-2. Un uomo in missione, in missione per ricordare il nonno che non c’è più. Una splendida storia di sport. Al secondo turno troverà Tommy Paul per continuare a vivere quello che lui stesso ha chiamato sogno.
Nessun problema invece per Daniil Medvedev che ha battuto lo statunitense Aleksandar Kovacevic con il punteggio di 6-3, 6-4, 6-2 e affronterà al secondo turno il francese Alexandre Muller. Ha gestito bene il suo impegno anche Casper Ruud, vincente in tre set su Alex Bolt con lo score di 7-6(2), 6-4, 6-4, così come è netto il successo di Denis Shapovalov su Nicolas Jarry (6-1, 7-5, 6-4). Uno dei match del giorno è stato quello tra Lloyd Harris e Alex Michelsen, vinto al supertiebreak del quinto rimontando due set dal sudafricano per 11-9 al termine di un match point incredibile (video sotto). Affascinante sarà il secondo turno “agée” tra Gael Monfils (vincente su Mannarino) e Stan Wawrinka (vincitore su Broom).
What an outrageous way to seal an epic Wimbledon victory
This incredible match point effort from Lloyd Harris is the Play of the Day, presented by @Barclays #Wimbledon pic.twitter.com/FwfqOMatc6
— Wimbledon (@Wimbledon) July 1, 2024