I polacchi nello staff dell’Udinese: Malecki pescato dai “nemici” del Lech, Trukan ha anche un’anima inglese
UDINE. Dal Legia Varsavia, dove ha lavorato nelle ultime due stagioni, il nuovo tecnico dell’Udinese Kosta Runjaic ha portato con sé due assistenti. Sono Przemyslaw Malecki e Alex Trukan, entrambi polacchi. Il primo, classe 1983, ha collaborato con l’allenatore croato dall’estate 2022 allo scorso aprile, quando l’ex jugoslavo è stato esonerato.
Malecki è poi rimasto a Varsavia al fianco del successore di Runjaic, il portoghese Goncalo Feio.
Del nuovo condottiero dei friulani il polacco aveva ricoperto la funzione di vice solo nel precedente campionato: in precedenza, nella stagione 2022-2023, al fianco di Kosta sedeva il serbo Aleksandar Rogic, che la scorsa estate aveva lasciato il Legia per approdare al Shabab Al Ahli Club (Emirati Arabi).
A Varsavia Malecki ha supervisionato l’inserimento dei giovani in squadra, lavorando con loro a livello individuale. Non solo: conduceva in prima persona alcune parti dell’allenamento. Con lui il trainer croato si consultava sugli aspetti più importanti.
La curiosità? Il Legia ha ingaggiato Malecki dal Lech Poznan, cioè dal proprio acerrimo rivale. Tra i biancazzurri era impegnato come vice-allenatore della seconda squadra. Nello staff della prima squadra della società varsaviana dal 2020, il polacco è valutato molto bene sul mercato. Precedentemente aveva ricoperto il ruolo di ct della nazionale locale U16 e U17.
Trukan, classe 1994, ha collaborato invece con il mister dell’Udinese e col Legia soltanto la scorsa stagione. Era un membro dello staff. Polacco di Varsavia, era arrivato nel team della sua città dagli inglesi dell’Hull City, dove per due annate agonistiche lavorava come assistente del tecnico dell’U18. In precedenza, sempre in Polonia, aveva esercitato la funzione di assistente in prima squadra allo Stal Mielec. Stesso ruolo per lui in Inghilterra nel vivaio del Nottingham Forest.