Добавить новость
ru24.net
World News
Июль
2024

Orban in visita in Ucraina da Zelensky per la prima volta: “Si parlerà di pace”. È il primo atto (dovuto) della presidenza ungherese dell’Ue

0

Il primo ministro ungherese Viktor Orban è arrivato martedì mattina a Kiev. È il primo atto della presidenza semestrale del Consiglio dell’Unione europea, che l’Ungheria ha assunto da lunedì prendendo il testimone dal Belgio. Ma è anche la prima visita in Ucraina dall’invasione russa del 2022 da parte del leader ungherese, che è noto per essere il leader europeo più vicino a Vladimir Putin e in passato ha puntato i piedi contro le sanzioni a Mosca e l’invio di armi a Kiev, cedendo solo dopo lunghe trattative con i vertici di Bruxelles.

Orban incontrerà il presidente Volodymyr Zelensky, e secondo la nota dell’ufficio stampa di Budapest “il tema principale del vertice sarà la possibilità di raggiungere la pace”, oltre a discutere “le questioni attuali delle relazioni bilaterali ungheresi-ucraine”. Lo scoglio principale in queste relazioni è rappresentato dal nodo dei diritti per della minoranza ucraina di lingua ungherese che vive nell’estremo ovest ucraino, vicino al confine con l’Ungheria. “La precondizione per l’incontro era che la questione dei diritti di nazionalità fosse risolta. Nelle ultime settimane è stato raggiunto un accordo. Potranno annunciarlo come un successo”, ha spiegato una fonte del governo ungherese al Guardian.

Orban e Zelensky si sono già incontrati a Bruxelles durante riunioni allargate dei vertici europei. Ma la missione a Kiev serve anche un atto dovuto dal nuovo ruolo di garanzia che Budapest ha assunto nell’Ue. Lo avevano sottolineato tutti gli incontri tenuti da Orban a Bruxelles nella scorsa settimana con le istituzioni europee per il passaggio di consegna del mandato della presidenza del consiglio dell’Ue (da non confondere con l’organo esecutivo del Consiglio europeo guidato da Charles Michel). I partner europei hanno già fatto ripetutamente pressione sul premier ungherese perché desse prova di voler migliorare i rapporti con la leadership ucraina. Nell’ultimo scorcio della passata legislatura europea, l’Ungheria si è opposta ai nuovi pacchetti sanzioni contro Mosca e di aiuti miliari per Kiev, ma poi ha ceduto dopo aver ottenuto concessioni economiche da Bruxelles.

Il viaggio di Orban arriva nel pieno delle trattative per la composizione del nuovo Parlamento europeo dopo le elezioni del 9 giugno e per la nomina del nuovo presidente della Commissione. Domenica proprio Viktor Orban ha lanciato con il suo partito Fidesz e con gli alleati della formazione ceca Ano dell’ex premier Andrej Babis e al partito austriaco Fpoeun nuovo gruppo sovranista al parlamento europeo, detto dei “Partioti dell’Europa”. Il progetto è destinato a spaccare l’attuale gruppo di Identità e democrazia (Id), dove siede la Lega di Matteo Salvini. L’estrema destra portoghese di Chega ha già annunciato che aderirà alla nuova formazione, e considerano di unirsi anche i tedeschi dell’Afd, cacciata da Id prima delle elezioni per l’apologia delle Ss da parte del suo presidente.

L'articolo Orban in visita in Ucraina da Zelensky per la prima volta: “Si parlerà di pace”. È il primo atto (dovuto) della presidenza ungherese dell’Ue proviene da Il Fatto Quotidiano.




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus




Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса
Елена Рыбакина

В сети появилось трогательное видео Рыбакиной с детьми






До весны проведет в СИЗО администратор оренбургского телеграм-канала «Утюг», обвиняемый в вымогательстве

Новосибирск попал в десятку городов с самыми дорогими свиданиями

Создание Центра Росгвардии в Воронеже обсудили в Москве

В России признали нежелательной деятельность The Independent Barents Observer AS