Добавить новость
ru24.net
World News
Июль
2024

Gaza, Khan Younis di nuovo nel mirino dell’Idf: ordine di evacuazione per gli sfollati fuggiti da Rafah. 9 morti in un attacco israeliano

0

Khan Younis torna a soffrire. L’esercito israeliano ha ordinato lunedì l’evacuazione di massa dei palestinesi da gran parte della seconda città più grande della Striscia di Gaza. Lunedì Israele ha denunciato che proprio dall’area di Khan Younis i militanti della Jihad islamica hanno lanciato una ventina di razzi contro le comunità israeliane vicino al confine con Gaza. L’ordine è un segnale che le truppe israeliane potrebbero presto tornare a occupare la città meridionale, che è stata quasi completamente distrutta durante i mesi di gennaio e febbraio. È anche un’indicazione che Hamas si è riorganizzata nella città, proprio mentre l’esercito di Tel Aviv ha comunicato di essere arrivato alle fasi finali delle operazioni nella città di Rafah, all’estremo sud al confine con l’Egitto. Ieri sono stati uccisi due soldati israeliani nel centro della Striscia, nel corridoio Netzarim.

I funzionari sanitari palestinesi hanno comunicato che almeno nove persone sono morte nella notte tra lunedì e martedì in un attacco israeliano sulla città. Tra le vittime ci sarebbero due donne e tre bambini, secondo i registri dell’ospedale Nasser, dove sono stati portati i morti e i feriti.

L’ordine di evacuazione dell’Idf riguarda la metà orientale di Khan Younis e un’ampia fascia dell’angolo sud-orientale della Striscia di Gaza. Un mese fa l’Idf aveva anche istituito una zona di cessate il fuoco tattico sulla strada che collega il valico con la parte centrale della striscia, per salvaguardare la distribuzione di aiuti. L’invito per i palestinesi è di muoversi verso l’area costiera.

Il Segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres ha dichiarato che il nuovo ordine di evacuazione “dimostra ancora una volta che nessun luogo è sicuro a Gaza” per i civili palestinesi ed è “un’altra tappa di questo mortale movimento circolare che la popolazione di Gaza è costretta a subire regolarmente”. Guterres ha ribadito la richiesta di un cessate il fuoco.

“Abbiamo ricevuto un messaggio sui nostri telefoni cellulari”, ha detto una donna sfollata, Zeinab Abu Jazar, trattenendo le lacrime all’Associated Press. Nella notte di lunedì le immagini delle agenzie di stampa internazionali di civili hanno mostrato civili arrancare a piedi accanto a un flusso costante di veicoli che iniziavano a uscire dalla zona di evacuazione. Sulle spalle pochi effetti personali fondamentali: materassi, vestiti, secchi di plastica per lavarsi, un ventilatore elettrico. I camion stracolmi di oggetti e mobili.

Gran parte di Khan Younis è stata distrutta in un lungo assalto all’inizio di quest’anno, ma un gran numero di palestinesi è tornato ad abitare la città per sfuggire alla successiva offensiva lanciata dalle forze israeliane su Rafah. La maggior parte dei 2,3 milioni di abitanti di Gaza è fuggita dalle proprie case, e molti sono sfollati più volte. Le restrizioni israeliane e i combattimenti e la rottura dell’ordine pubblico hanno ostacolato la consegna degli aiuti umanitari, soprattutto cibo, scatenando i timori per una carestia.

Lunedì Israele ha rilasciato il direttore di quello che una volta era il più grande ospedale di Gaza, al Shifa, dopo averlo trattenuto per sette mesi senza accuse né processo. Il rilascio ha scatenato una bufera politica a Tel Aviv, dove il premier Benjamin Netanyahu ha accusato l’intelligence dello Shin Bet di non averlo informato. Israele ha affermato che l’ospedale era stato usato come centro di comando di Hamas, cosa che i funzionari sanitari palestinesi hanno negato. Il medico ha detto che lui e altri detenuti sono stati tenuti in condizioni dure e torturati.

L'articolo Gaza, Khan Younis di nuovo nel mirino dell’Idf: ordine di evacuazione per gli sfollati fuggiti da Rafah. 9 morti in un attacco israeliano proviene da Il Fatto Quotidiano.




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus




Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса
Australian Open

Российская теннисистка Калинская снялась с Открытого чемпионата Австралии






Более 140 промпредприятий присоединилось к проекту «Открой#Моспром»

Спортивный праздник прошел в народном парке «Надежда» в Ломоносовском районе

Управление беспилотниками через спутники стандартизировали

Катки "Зимы в Москве" в новогодние каникулы приняли почти 700 тысяч гостей