Inchiesta Fanpage, FdI ora vuole prendere provvedimenti: “Almeno un paio di espulsioni e qualche sospensione in Gioventù nazionale”
Sono in arrivo i primi provvedimenti di Fratelli d’Italia dopo l’inchiesta di Fanpage che ha scoperchiato le nostalgie fasciste, l’antisemitismo e i richiami al nazismo all’interno di Gioventù nazionale, il movimento giovanile del partito. Decisivi i contatti tra la premier Giorgia Meloni, il responsabile nazionale di FdI Giovanni Donzelli e il presidente di Gn, Fabio Roscani. Secondo l’Ansa, ci potrebbero essere almeno un paio di espulsioni e qualche sospensione. In Parlamento si parla di un focus in particolar su Flaminia Pace, segretaria di un circolo romano di Gioventù nazionale, e Ilaria Partipilo, presidente di Gn a Bari, collaboratrice di Donzelli e vicina al sottosegretario alla Salute, Marcello Gemmato. Non sarebbe più invece iscritta da qualche tempo Elisa Segnini, che dopo le sue uscite antisemite si è dimessa da capo della segreteria di Ylenja Lucaselli, capogruppo di FdI nella commissione Bilancio della Camera.
Gli spifferi da Fratelli d’Italia, racconta l’agenzia di stampa, prefigura questo scenario, anche dopo quanto affermato ieri dal ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi: “L’inaccettabilità delle cose viste è stata affermata anche da Giorgia Meloni e sarà sanzionata con degli allontanamenti dal partito giovanile di FdI”. Un effetto lo avrebbero avuto anche le parole di Liliana Segre: la senatrice a vita, sopravvissuta alle persecuzioni contro gli ebrei e al campo di concentramento, dopo aver visto nell’inchiesta di Fanpage i saluti nazisti “Sieg Heil”, nella prima parte dell’intervista a La7 in onda sabato scorso ha lanciato una domanda: “Ora alla mia età dovrò rivedere ancora questo? Dovrò essere cacciata dal mio Paese come già sono stata cacciata una volta?”.
Fratelli d’Italia, che finanzia Gioventù Nazionale (200mila euro versati a febbraio 2024 e 342mila nel 2023, secondo i dati pubblici disponibili sul sito), si sente sempre più alle strette. I passi indietro di Pace e Segnini, due delle protagoniste dell’inchiesta, non sono bastati a placare le polemiche. Dunque ora dovrebbero arrivare i primi provvedimenti, almeno per coloro che hanno la tessera di partito. I probiviri di FdI dovrebbero attivare un iter più rapido del solito, chiedendo direttamente l’espulsione (in qualche caso la sospensione) che, scrive sempre l’Ansa, è attesa nel giro di due giorni.
L'articolo Inchiesta Fanpage, FdI ora vuole prendere provvedimenti: “Almeno un paio di espulsioni e qualche sospensione in Gioventù nazionale” proviene da Il Fatto Quotidiano.