Darderi sorpassa Arnaldi ed è n.3 d’Italia nel ranking ATP. E ora sfiderà il n.2…
Luciano Darderi ha sconfitto il britannico Jan Choinski al quinto set e si è qualificato al secondo turno di Wimbledon 2024, dove ora sarà chiamato a un rovente derby con Lorenzo Musetti. Il tennista italiano è riuscito ad avere la meglio sul padrone di casa sull’erba londinese e si è guadagnato il diritto di proseguire la propria avventura nel terzo Slam della stagione agonistica.
Il risultato odierno è estremamente importante per Luciano Darderi, visto che ha operato il sorpasso ai danni di Matteo Arnaldi nel ranking ATP. Il 22enne si è infatti issato virtualmente al 35mo posto con 1.256 punti ed è diventato il numero 3 d’Italia, alle spalle di Jannik Sinner (numero 1 del mondo) e Lorenzo Musetti (numero 25). Arnaldi è già stato eliminato a Wimbledon ed è 37mo (1.220), mentre sono più attardati Flavio Cobolli (48mo, 960) e Lorenzo Sonego (51mo, 921).
Luciano Darderi affronterà ora il numero 2 d’Italia e proverà a batterlo: sconfiggendo Musetti volerebbe a quota 1.306 punti e lo avvicinerebbe, ma per operare il sorpasso già al termine di Wimbledon dovrebbe raggiungere i quarti di finale e volare così a quota 1.606, lasciandosi alle spalle Musetti (fermo a 1.580).