Morto il pensionato in carrozzina investito a Castelnovetto
CASTELNOVETTO. È durata un giorno a mezzo la lotta contro la morte del pensionato in carrozzina travolto da un’auto nella piazza della chiesa. Giuseppe Aina, 87 anni, residente a Castelnovetto, è deceduto mentre era ricoverato nel reparto di rianimazione dell’ospedale San Matteo di Pavia. Le sue condizioni si sono infatti aggravate improvvisamente perché, dopo l’investimento, non sembrava in pericolo di vita. E, in effetti, era stato trasportato a Pavia in codice giallo dal personale del 118. Invece è morto martedì sera.
Il decesso del pensionato cambia radicalmente lo scenario dell’inchiesta sull’incidente stradale.
È probabile che la donna, che era al volante di una Mercedes, venga indagata con l’accusa di omicidio stradale.
la dinamica
Sarebbe un atto dovuto anche per chiarire esattamente la dinamica di un investimento che, per il momento, non ha una spiegazione precisa.
La tragedia era avvenuta lunedì pomeriggio verso le 16.30. Giuseppe Aina era come al solito sulla sua carrozzina elettrica e stava girando nella parte centrale del paese. È arrivato nella piazza della chiesa (un luogo non particolarmente pericoloso) quando, per motivi che dovranno essere verificati, è stato investito dalla Mercedes.
L’impatto è stato fronto-laterale. Giuseppe Aina è stato sbalzato in avanti ed è caduto sull’asfalto battendo la testa. Ma non aveva perso conoscenza: le condizioni non sembravano particolarmente gravi. È stato soccorso dal personale del 118 ed è stato trasportato al San Matteo. Qui le condizioni si sono aggravate ed è stato trasferito in rianimazione, dove è morto.