MotoGP, due i temi forti del GP di Germania. Il successo di Marquez e il sorpasso di Bagnaia nel Mondiale
Domenica 7 luglio assisteremo al Gran Premio di Germania, nono atto del Mondiale MotoGP 2024. Il barometro del campionato ha cominciato a puntare con timida decisione verso Francesco Bagnaia, dominatore incontrastato del fine settimana di Assen e ormai assurto al ruolo di punto di riferimento pressoché esclusivo di Ducati.
Jorge Martin, ancora leader della classifica iridata con un margine esiguo su Pecco, ha già le valige in mano per trasferirsi a Noale. Enea Bastianini, pur autore di una lodevole e solida stagione, sta a sua volta per abbandonare Bologna per spostarsi in Austria, destinazione Ktm. Marc Marquez, che viceversa si affiancherà al piemontese nel 2025, sconta l’handicap di avere per le mani una Desmosedici meno evoluta.
Proprio il trentunenne spagnolo sarà però l’uomo più atteso del weekend. Il Sachsenring è la sua pista-amuleto per antonomasia. Per la prima volta dal 2021 vi si presenterà in sella a una moto vincente e in condizioni fisiche in grado di sostenere le sue ambizioni. Arriverà la prima affermazione in Ducati, dopo la pletora di successi conquistati con Honda? Diciamo che l’autodromo tedesco è il luogo più propizio affinché questo accada.
Classifica Mondiale MotoGP 2024: Bagnaia sempre più vicino, -10 da Martin. Marquez si allontana
Marquez correrà, dunque, per spezzare il ghiaccio da ducatista. La sua candidatura al titolo iridato 2024 è piuttosto debole, ma lo stagionato iberico ormai lavora in ottica 2025, quando avrà ciò a cui puntava da tempo. Una Desmosedici ufficiale. Bagnaia e Martin, invece, si confronteranno fra loro. Lo scorso anno il Sachsenring disse bene al madrileno. Se i rapporti di forza dovessero invertirsi, l’ipotetico barometro utilizzato come metafora iniziale smetterebbe di essere “timido”, ma si metterebbe a indicare in maniera ben più sicura chi corre con il #1 sul cupolino.