Opicina si illumina per l’estate: otto giornate di eventi e feste
TRIESTE. Opicina si veste di colori e luci da sabato e fino a domenica 14 compresa. Sta per iniziare la quattordicesima edizione di “Scopri Opicina… una sera d’estate”, oramai tradizionale manifestazione di spettacoli, cultura, giochi, mostre ed enogastronomia, che punta a fare del centro dell’altipiano il luogo ideale per chi vuole trascorre all’aria aperta le serate del primo scorcio di luglio e magari fare acquisti nei negozi che, in questa occasione, potranno allungare l’orario di apertura.
L’apertura di “Scopri Opicina… una sera d’estate” è fissata per domani, alle 17, nella sala della Zkb credito cooperativo di Trieste e Gorizia (via del Ricreatorio 2), con l’inaugurazione della mostra “Sharp Art”. Da domenica e per tutta la settimana a seguire si potrà visitare il Bunker di Opicina, a cura dell’associazione “Historica XX secolo”. Mercoledì 10 doppia presentazione di libri: alle 18.30, alla libreria “Librarna”, “Ciacole a Gropada: le avventure di zia Mariucia” (White Cocal Press) di Fabio Vigini; alle 20.30, alla Kleine Berlin, “Il contraccolpo dell’abisso” di Andrea Comisso (Hammerle Editori in Trieste, 2023).
Giovedì 11, alle 15.30, torneo di burraco per principianti, a cura dell’associazione Volop – Volontariato Opicina, negli spazi espositivi dell’associazione Sklada Mitja Cuk.
Momento clou della manifestazione, la serata di venerdì 12, con chiusura al traffico a partire dalle 19, orario che vedrà iniziare l’esibizione itinerante della banda Berimbau, con partenza da piazzale Monte Re.
Fino alle 23 nelle vie Nazionale e di Prosecco e in Strada per Vienna, intrattenimento gratuito per bambini con i gonfiabili, a cura di Luana Borghese, Truccabimbi e attività di animazione con Ernesto. Dalle 19.30 intrattenimenti musicali nei locali del centro e, alla gelateria Arnoldo, l’attesa presentazione del nuovo gusto di gelato dedicato, come ogni anno, alla manifestazione.
Alle 21 esibizione del Cheerdance Millenium davanti alla Stele di Zinzendorf, nel piazzale della rotatoria, dove l’aiuola centrale è stata rimessa a nuovo dai volontari di Erba matta e Casaffari, che l’hanno adottata. Alle 22, nella Corte degli Artisti, dimostrazione di difesa personale a cura dell’Asd Progetto Autodifesa. Per favorire l’afflusso del pubblico, il parcheggio della Banca Zkb sarà eccezionalmente aperto fino alle 24.
Concluderà l’edizione 2024 il mercatino dell’antico e dell’artigianato artistico, a cura dell’associazione culturale “Cose di Vecchie Case”, in collaborazione con il Comune e il consorzio “Insieme a Opicina”, allestito dalle 8 al tramonto di giovedì 18, lungo i marciapiedi delle via Nazionale e di Prosecco e di Strada per Vienna.
L’intera manifestazione è promossa e sostenuta dagli operatori economici di Opicina, in collaborazione con il Comune e la seconda Circoscrizione, il sostegno della Zkb e il contributo della Regione. La vice sindaca di Trieste, Serena Tonel, in sede di presentazione, ha parlato di «grande capacità degli organizzatori di fare squadra».
Nadia Bellina, confermata presidente del consorzio “Insieme a Opicina”, ha auspicato che «l’edizione 2024 sia quella del rilancio per tutto il borgo». Presente anche la presidente della Circoscrizione, Nives Cossutta.