Triestina, il debutto in Coppa Italia sarà contro il Trento
TRIESTE. Per il suo primo impegno ufficiale della nuova stagione, ovvero il primo turno eliminatorio di Coppa Italia, la Triestina ripartirà ancora una volta dal Trento, proprio come lo scorso anno. Ma nell’estate 2023 la prima sfida ufficiale, andata peraltro male, era già di campionato, perché la Coppa Italia sarebbe iniziata appena a ottobre.
In quest’estate miracolosamente serena della serie C, con assenza di ricorsi e programmazione che va liscia come l’olio, la stagione comincerà invece regolarmente dalla Coppa Italia, che servirà anche come preparazione al campionato. Il primo appuntamento per gli alabardati sarà dunque sabato 10 agosto allo stadio Rocco, con inizio alle ore 18, contro la squadra allenata dall’ex alabardato Luca Tabbiani, che dopo l’esperienza finita male al Fiorenzuola è approdato sulla panchina del Trento. In caso di parità dopo i 90 minuti si procederà ai tempi supplementari, poi eventualmente ai rigori.
Sarà anche l’occasione per verificare subito la bontà della rizollatura del Rocco dopo i concerti di giugno, su un’erba che già l’altro ieri dopo la sua presentazione, mister Santoni ed entourage alabardato stavano apprezzando. Se la Triestina passerà il turno ed eliminerà il Trento, nel secondo turno giocherà sabato 17 agosto alle ore 21 in casa della vincente della sfida fra Virtus Verona e Caldiero Terme. Per quanto riguarda le altre big del girone, il Vicenza nel primo turno debutterà a Legnago, mentre il Padova entrerà direttamente nel secondo turno ospitando la vincente di Feralpisalò-Carpi.
Intanto sul fronte mercato giornata ancora tranquilla, ma si attendono almeno un paio di nuovi arrivi in casa alabardata entro il primo raduno di lunedì, che inizierà con visite mediche e test fisici prima dei primi allenamenti al Grezar. Così come si attendono novità in uscita. A questo proposito, i primi giorni di lavoro saranno importanti però anche per le prime scelte. Lo ha fatto capire l’altro giorno mister Santoni, parlando dei giocatori già in rosa, di quali vorrebbe confermare e quali invece no. «Il gruppo dei ragazzi con cui partirò lunedì è un gruppo volenteroso – ha detto il tecnico alabardato - chi si presenterà al raduno parte da zero e tutti potranno mettersi in mostra e far vedere quando ci tengono a rimanere e a vincere. Da questi fattori tireremo le conclusioni su chi sarà funzionale al progetto. Ho parlato con un paio di loro e sono entusiasti, quindi lavoreremo duro e ci faremo sicuramente trovare pronti per la prima di campionato». —