A Feltre è tempo di centri estivi tra sport, divertimento, escursioni e laboratori: ecco le offerte
aboratori creativi per adolescenti, laboratori per bambini più piccoli, sport e intrattenimenti vari, ma anche attività di orientamento e avvicinamento al mondo del lavoro per giovani disoccupati. Il Comune ha riunito le attività che promuove direttamente e quelle tenute da altre tre realtà feltrine da giugno a settembre, mettendole in vetrina sul proprio sito internet insieme ai contatti dei referenti per prendere informazioni.
L’Ufficio istruzione del municipio ha realizzato un dépliant riguardante i centri estivi ed altre attività per bambini e ragazzi nel territorio feltrino con il dettaglio delle date, dei programmi e dei costi, offrendo uno strumento utile alle famiglie. Qualcuno ha già iniziato, come il centro estivo Mariposa per i bambini dai 5 ai 14 anni che è partito da un paio di settimane e andrà avanti fino al 6 settembre. Nell’offerta ci sono tanto sport e svago all’aria aperta.
Calcio, basket, atletica, pallavolo, rugby, judo e attività in piscina su richiesta, giochi di gruppo, laboratori musicali, di disegno e lavori creativi con materiali di riciclo, teatro e il teatrino di carta del kamishibai, ma anche compiti per le vacanze, giochi in inglese, caccia al tesoro, yoga e mindfulness, escursioni, passeggiate con pic nic e realizzazione di un orto.
Tanti intrattenimenti di vario genere negli spazi in via Cornelio Castaldi dell’ex istituto New Cambridge davanti al parco della Rimembranza, dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 17.30. La quota è di 80 euro a settimana, comprensiva di pranzi, merende e assicurazione. C’è una quota associativa unica di 5 euro. Per informazioni e iscrizioni, telefonare al 340 6170958 (Bonuccia) o al 328 0045385 (Saverio), oppure scrivere via e-mail a trizios@inwind.it.
Voltando pagina, la scuola dell’infanzia Madonna di Lourdes di Foen ospita laboratori di attività motoria, di arte, di cucina, di ricamo e del legno per i piccoli dai 3 ai 6 anni nel mese di luglio, dall’1 al 26 nella fascia oraria dalle 8 alle 14. I costi per le famiglie sono di 70 euro per bambino, o 120 euro per una coppia di fratelli. La coordinatrice è Maria Gabriella Brotto, contattabile al numero 0439 300074 o via email all’indirizzo asilofoen@libero. it.
La fondazione Enac Veneto propone invece da fino a settembre nella sede in via Montegrappa una serie di attività gratuite dal titolo “Generazione di energie in azione” rivolte a giovani disoccupati o inattivi dai 16 ai 19 anni: corsi di formazione (bar, stampa 3D, cinema), scoprire i talenti (laboratorio esperienziale all’aperto), tirocini, colloqui di orientamento, attività di coaching e concorso di idee. Informazioni e iscrizioni al numero 0439 840947 o via e-mail all’indirizzo feltre@enacveneto.it.
Da parte sua, il Comune propone l’attività “Scintille creative” con due laboratori gratuiti dagli 11 anni al campus di Borgo Ruga: “Music emotional lab” iniziato mercoledì e “Creative movement lab” dal 9 luglio. Per informazioni, rivolgersi alla cooperativa sociale Obiettivo famiglia al 351 7229807.
È stato lanciato inoltre il progetto “Tutta un’altra storia!”, che vuole suggerire agli adolescenti modi e strumenti per affrontare con consapevolezza e in modo costruttivo gli stati d’animo tipici del periodo di vita in cui sono immersi. Lo fa proponendo una serie di attività di laboratorio gratuite, che si protrarranno a seconda dei casi anche fino alla fine dell’anno, dove poter condividere emozioni, riflessioni ed esperienze. Informazioni sul sito visitfeltre.info. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA