Vigevano Estate chiude con il tributo a Bacharach
VIGEVANO
Ultima settimana per la rassegna «Vigevano Estate», promossa dal Comune al Castello Sforzesco. L’ultimo appuntamento, in agenda domenica sera, sarà di tutto rispetto: un omaggio al compositore statunitense Burt Bacharach.
La rassegna proseguirà domani, alle 21, con la serata di danza “Udir con occhi” organizzata dall’associazione culturale Astrolabio e venerdì, sempre alle 21, con la serata musicale Penthouse Brothers organizzata da Caribe&Brasil. Sabato, alle 21, il cabaret “Becomedy UK” organizzato da Greenwood si sposterà nel ridotto del teatro Cagnoni. Da ultimo, domenica, alle 21, il concerto omaggio a Bacharach organizzato dall’orchestra Città di Vigevano. L’appuntamento musicale sarà un tributo alla figura di Bacharach e vedrà protagonista la voce di Samantha Iorio, con la sua band e il gruppo di archi dell’orchestra sinfonica Città di Vigevano. Gli arrangiamenti per orchestra saranno a cura di Manuel Signorelli. Biglietti da 5 a 10 euro. Burt Freeman Bacharach, nato nel 1928 e scomparso a Los Angeles nel febbraio 2023, è conosciuto per i grandi successi discografici scritti fra il 1962 e il 1969 con Hal David e interpretati principalmente da Dionne Warwick. Bacharach è stato autore di una settantina brani che hanno stazionato nella Top 40 statunitense e di 52 successi nella Top 40 del Regno Unito. Nel 1958, ancora semi-sconosciuto come autore di canzoni, Bacharach ottenne un enorme successo con “Magic moments”, eseguita da Perry Como, che vinse il primo disco d'oro certificato dalla Riaa. Sempre alla fine degli anni Cinquanta iniziò la fortunata collaborazione con il paroliere Hal David, durata per quasi vent'anni e da cui nacquero numerose canzoni di grande successo.
Molte di questi titoli sono noti ancora oggi al grande pubblico: Walk on by, Do you know the way to San Josè?, The look of love, Anyone who had a heart, I say a little prayer, Raindrops keep fallin' on my head e What the world needs now is love. Umberto De Agostino