Addio al sorriso di Liviana, con i fratelli aveva gestito lo storico panificio Luvisutti a Castions
CASTIONS DI STRADA. C’era sempre dietro al bancone. Là, immersa nel profumo di pane fresco, tra i prodotti da forno dietro alle vetrine allestite con cura. C’era sempre, con il suo immancabile sorriso, Liviana Luvisutti che assieme alla sorella Virginia e al fratello Lorenzo, aveva gestito l’omonimo panificio-pasticceria in via Roma a Castions di Strada, per oltre mezzo secolo punto di riferimento per il paese.
È morta nella serata di martedì 9 luglio, a 69 anni, dopo aver combattuto contro una malattia che le era stata diagnosticata un anno fa.
Il lavoro in panificio era stata la sua più grande passione a cui si dedicava con dedizione e gentilezza. «Aveva un sorriso per tutti – ricorda la figlia Giulia Zanello, giornalista a lungo collaboratrice del Messaggero Veneto –, era gentile, disponibile, non aveva mai una giornata storta dietro al banco. Riusciva a creare un rapporto quotidiano e di fiducia con tutti i clienti. Aveva sempre il sorriso e la battuta pronta e qualche regalino da donare ai bambini. Era buona e generosa. Aveva dedicato la sua vita al lavoro e alla famiglia, che amava profondamente».
Il primo luglio 2023 per Liviana, Virginia e Lorenzo era stato l’ultimo giorno di lavoro al panificio. «Si concludeva un pezzo di storia – racconta ancora la figlia – iniziata con i miei nonni. Sono state tantissime le persone che avevano manifestato il loro dispiacere per questa chiusura, perchè per loro il panificio rappresentava un punto di riferimento importante e perchè, ogni volta che andavano a comprare il pane, venivano accolte con un sorriso».
Quelle persone che avevano ringraziato la famiglia Luvisutti per la tenacia nell’aver portato avanti la loro attività, per la cortesia che aveva sempre avuto, per il rispetto avuto nei confronti di tutte le persone, per il servizio dato alla comunità, casa per casa, «per l’esempio del giusto, del ben fatto, della costanza, dei risultati della perseveranza».
Liviana risiedeva a Mortegliano con il marito Luciano con cui era sposata dal 1982. Una famiglia unita, a cui si dedicava con grande amore.
I funerali saranno celebrati venerdì 12 luglio, alle 17, nella cappella del cimitero di Mortegliano. La salma sarà esposta dalle 10 per chi vorrà portare un ultimo saluto. A Giulia e ai familiari le condoglianze da parte di tutta la redazione del Messaggero Veneto.