Добавить новость
ru24.net
World News
Июль
2024

Maturità a Voghera, sono 22 i promossi con 100 (quattro con la lode)

0

VOGHERA. Si sono conclusi in questi giorni gli esami di maturità negli istituti superiori vogheresi. In totale, su 563 studenti che hanno affrontato le prove nelle scuole pubbliche della città, in 22 hanno ottenuto 100, mentre solo in 4 sono riusciti a raggiungere il 100 e lode.

Calcolatrice alla mano, quindi, solo il 4,6% degli studenti è riuscito a raggiungere l’eccellenza. Una media, per alcuni istituti, un po’ più bassa rispetto a quelle degli ultimi anni.

«In effetti – dice Filippo Dezza, dirigente del Maserati-Baratta e reggente del Calvi-Maragliano – negli anni scorsi avevamo registrato qualche 100 in più, mentre questa volta abbiamo tanti ragazzi nella fascia più alta (quella dal 90 al 100, per intenderci) ma poche eccellenze. Succede, e va in base non solo alle tracce d’esame, ma anche alle commissioni, che quest’anno credo siano state piuttosto severe nel valutare i ragazzi».

Tra tutti, gli studenti più virtuosi sono quelli del liceo Galilei (che rappresentava anche la compagine più numerosa, con un totale di 215 studenti di cui 29 al classico, 49 a scienze umane 54 al linguistico, 60 allo scientifico e 23 allo sportivo) dove si sono registrati 14 alunni con 100 e 3 con 100 e lode. «Complessivamente – commenta la preside Sabina Depaoli – il numero dei 100 è in linea con gli anni scorsi. Abbiamo perso qualche lode, ma per quella deve esserci l’unanimità della commissione, ed evidentemente sono stati in pochi a mettere tutti d’accordo». Seguono con ampio distacco i ragazzi del Maserati-Baratta, che pur essendo tanti (160, 18 per l'indirizzo elettronico, 20 per l'indirizzo meccanico, 21 per l'indirizzo informatico, 37 per il liceo scientifico con opzione scienze applicate, 11 al corso per geometri, 25 al corso per ragionieri e 23 iscritti al turistico) hanno ottenuto un solo 100 e lode e 4 100. Al Gallini, su 115 maturandi (66 all’indirizzo agrario e 49 al chimico), si sono registrati 3 100. All'istituto Calvi l'unica classe di maturità del corso meccanico (24 studenti) non ha ottenuto eccellenze, mentre nel distaccamento del Maragliano tra i 48 ragazzi dei servizi commerciali e del grafico in 2 sono arrivati al massimo dei punti. Serena Simula




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus




Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса
ATP

Определился соперник Андрея Рублёва во втором круге турнира ATP-500 в Роттердаме






Диетолог назвала полезный и питательный вариант завтрака

Путин заявил о планах увеличить расходы на науку в России до 2% ВВП

Лондон не простил Кремлю высылки своего шпиона. Британия ответила "зеркально"

В Петербурге объявили желтый уровень опасности из-за тумана и гололеда