Coppia nel veneziano faccia a faccia con i ladri: «Ce li siamo trovati in camera da letto»
Si sono trovati i ladri in camera da letto in piena notte, intenti a rovistare nei cassetti. Li hanno messi in fuga, ma tra contanti e preziosi, i malviventi hanno messo a segno un bottino di quasi 5000 euro. È successo in via Fossa Donne a Borbiago nella notte tra mercoledì e giovedì.
«Abito in una casa con i miei figli e i miei genitori, una coppia di anziani» racconta la donna, vittima dell’intrusione «Verso le 2 i miei genitori hanno sentito del trambusto e si sono svegliati. Ad un certo punto, preoccupati dai rumori che sentivano, hanno acceso la luce e per poco non hanno fatto un infarto. Nella loro camera da letto c’erano due uomini travisati e vestiti di scuro che stavano rovistando dappertutto. A quel punto si sono messi a gridare per chiedere aiuto. Noi ci siamo svegliati e siamo subito andati a vedere cosa fosse successo. I ladri, a quel punto, vistisi scoperti, hanno cercato di darsela a gambe e sono fuggiti attraverso il cortile».
Probabilmente, però, non si trattava solo di una coppia di ladri. Forse c’erano altri complici. «Ci è sembrato di sentire dei rumori anche nelle altre stanze». Poi, probabilmente, se ne sono andati anche i complici.
La zona colpita è quella vicina allo storico Pub Da Momi a Borbiago in località Botte. «Alla fine i ladri sono scappati in mezzo ai campi» racconta la donna «È possibile che nelle vicinanze ci fossero anche dei complici con un’auto o un furgoncino ad attenderli per portali al sicuro».
«Appena sono fuggiti» continua il racconto dei derubati «prima di tutto ci siamo accertati di stare tutti bene, e per fortuna, a parte lo spavento, era così. Poi abbiamo cercato di capire cosa avessero portato via e ci siamo resi conto che erano riusciti a razziare sia contanti che preziosi. Hanno messo sottosopra tutta la casa per trovare soldi e contanti. Hanno fatto anche danni a porte e infissi per entrare con arnesi da scasso».
Il calcolo del malloppo portato via si aggirerebbe sui 5 mila euro. Dopo aver scoperto i ladri la famiglia ha subito allettato i carabinieri della tenenza di Mira. «Sono arrivati nel giro di 5-10 minuti con più pattuglie» raccontano le vittime del furto in casa «A quel punto però i banditi si erano già dileguati».
Non è la prima volta che bande di trasfertisti colpiscono in zona. C’è la possibilità che ad agire, anche questa volta, sia stata una banda che punta a utilizzare come facile via di fuga la vicinanza della località alla A4. Anche in altre case ci sarebbero stati dei furti. Nessuno però, fortunatamente ,si è trovato con i ladri direttamente all’interno della propria camera da letto.