Sono 9 i centini all’istituto alberghiero Maffioli nel trevigiano
Nove centini di cui uno con lode: questo il risultato degli esami di Stato che si sono conclusi nei giorni scorsi all’istituto alberghiero Maffioli. A fare incetta del massimo dei voti è l’indirizzo enogastronomia presso la sede di Castelfranco, ma anche le sedi di Montebelluna e di Pieve del Grappa hanno sfornato centini. Anzi proprio a Pieve è stato assegnato l’unico cento e lode a Edoardo Zanusso, che in questo modo corona in modo impeccabile un percorso scolastico sempre all’insegna della media del nove. Un risultato che si è aggiunto al titolo ottenuto a gennaio a Caorle come miglior studente di pasticceria in Veneto.
Edoardo ha già alle spalle importanti esperienze di lavoro, in un hotel 4 stelle superior a Canazei, nella pasticceria Dolce e Gelato a Vallà di Riese, mentre attualmente lavora presso il catering e bar Vendra a Casella d’Asolo. Niente male per un giovane di 19 anni che abita a San Vito di Altivole e che ora vorrebbe guardare ad esperienze fuori dai confini nazionali sempre nel campo della ristorazione.
Ma per poi tornare a casa: «Il mio obiettivo è aprire un’attività nella tenuta di famiglia che abbiamo nelle Colline del Prosecco, a Crespignaga – spiega – da decidere se sarà un ristorante, una country house o un b&b. Credo molto nella potenzialità turistica di questo territorio, dopo il riconoscimento Unesco».
Ma oltre a questo, Edoardo vorrebbe concludere gli altri due livelli del corso per sommelier, dopo aver concluso il primo livello quest’anno. Per non farsi mancare nulla, il centino e lode ha frequentato anche il corso IAP, ovvero di imprenditore agricolo professionale, per subentrare nella gestione della tenuta di famiglia.
Edoardo Zanusso è molto soddisfatto del percorso fatto al Maffioli. «Mi sono trovato molto bene, un’ottima scuola» e dedicata il suo cento e lode alla sua famiglia. E vista la sua maestria nella pasticceria gli chiediamo con quale dolce vorrebbe celebrare questo successo scolastico: «Procederei con una torta moderna, basata su bavarese e glasse». Venendo agli altri otto centini: ce ne sono due delle scuole serale, ovvero Laura Vallongano e Fabio Simionato, mentre sempre nella sede di Castelfranco si registrano quelli di Sara Rossonese e Noemi Fabirs (5AEC), di Jonathan Vargiu (5CEC), Daniele Maritan (5DEC) e Nicole Salvadori (5ESC – sala), e in quella di Montebelluna di Mattia Guglielmin (5AEM)