Allerta meteo gialla su tutto il Friuli Venezia Giulia: in arrivo temporali forti
La Protezione civile regionale ha diramato un’allerta meteo gialla su tutto il Friuli Venezia Giulia per temporali, valida dalle 13 di oggi, venerdì 12 luglio alle 18 di sabato 13 luglio.
L'anticiclone nordafricano presente sull'Italia inizia a ritirarsi temporaneamente verso sud favorendo l'arrivo sulle Alpi di correnti sud-occidentali instabili. Dalla sera di venerdì in quota passeranno correnti più forti ed umide che accentueranno l'instabilità.
[[ge:gnn:ilpiccolo:14470142]]
Nella giornata odierna venerdì 12 luglio saranno probabili temporali inizialmente in montagna, possibili poi anche in pianura, non esclusi sulla costa specialmente in serata. Possibile qualche temporale forte.
Sabato 13 luglio: anche nelle prime ore della notte e successivamente nel pomeriggio saranno possibili locali rovesci o temporali, specie sulla zona montana e sulla pedemontana. Non è escluso qualche temporale forte.
Il temporale porterà a un’attenuazione del calore che in questi giorni ha fatto sì che Trieste fosse una delle città più calde in Italia, ma non è il caso di esultare: lunedì le temperature risaliranno nuovamente, tornando ai livelli di queste ore.
Per buona parte della prossima settimana l’afa non mollerà perciò il suo mordente: temperature decisamente alte, grossomodo quelle di questi giorni.