Prime prove tecniche, si accende la nuova Luminosa interattiva: inaugurazione a fine mese
TRIESTE Prime prove tecniche per il funzionamento della nuova Luminosa, con l’accensione dei grandi ledwall e i primi test sui monitor interattivi. La struttura di via Carducci è già stata interamente assemblata. Nei prossimi giorni i triestini assisteranno ad altre prove di gestione delle immagini, con gli schermi illuminati.
La rinnovata Luminosa entrerà in funzione dall’ultima settimana di luglio. Oggi, intanto, verrà ripristinata la fermata degli autobus antistante la struttura che, proprio per permettere le operazioni più ingombranti del cantiere, era stata spostata qualche centinaio di metri più avanti.
[[ge:gnn:ilpiccolo:14335627]]
La sezione interattiva
In questi giorni, i tecnici, oltre a perfezionare i collegamenti, si concentreranno sugli aspetti che riguardano la sezione interattiva. Ovvero sui monitor, attraverso i quali anche i turisti potranno avere accesso a una serie di informazioni di servizio. Sebbene i ledwall siano di dimensioni importanti, l’impatto sugli automobilisti di passaggio e il rischio che vengano distratti dalle immagini, dai colori e dai messaggi che verranno veicolati, saranno limitati da alcune indicazioni definite dal Comune.
[[ge:gnn:ilpiccolo:14335465]]
Ad esempio, è previsto che sul fronte strada sia ammessa solo pubblicità a messaggio variabile, costruita da immagini statiche con variabilità non inferiore a 20 secondi, con l’obbligo di slot riservato alla promozione di attività istituzionali ogni 60 secondi. Sul lato verso il marciapiede, invece, a favore solo dei pedoni quindi, verranno consentiti anche video animati.
[[ge:gnn:ilpiccolo:14255453]]
La vecchia luminosa
La vecchia Luminosa, è stata smontata a metà giugno. Ricordiamo che l’iniziativa fa capo alla Gap di via Pigafetta, società dell’imprenditore Antonio Rosanò che nel 2019 ha acquistato la Luminosa. La nuova struttura è stata disegnata dallo studio Metroarea dopo un serrato confronto con la Soprintendenza e il Comune. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA