Maltempo in Friuli, piante sradicate dal vento finiscono in strada
SAN DANIELE. Diversi i danni che la pioggia e il vento hanno causato nel pomeriggio di venerdì 12 luglio, interessando in particolare la zona del Friuli collinare.
A San Daniele sono intervenuti i vigili del fuoco volontari della località friuliana per la messa in sicurezza delle strada del territorio comunale, dove sono stati sradicati alberi che poi sono caduti in strada.
[[ge:gnn:messaggeroveneto:14471021]]
Disagi si sono verificati anche lungo la strada regionale 463 che collega San Daniele a Dignano. Altri interventi si sono registrati nei comuni di Trasaghis e Martignacco. I volontari della Protezione civile sono al lavoro per un costante monitoraggio del territorio.
Maggiori criticità a Pordenone
Il territorio che presentava maggiori criticità era quello di Pordenone dove alle 17:00 di venerdì 12 luglio erano una trentina gli interventi dei vigili del fuoco già portati a termine con più di 100 richieste in attesa di essere evase.
Le operazioni effettuate sono quelle tipiche da forte vento con alberi caduti e pericolanti e qualche tetto danneggiato.
Migliore la situazione al comando di Udine dove, sempre alle 17 erano erano una quindicina gli interventi portati a termine e circa 30 erano quelli in coda o in corso di svolgimento: anche in questo caso la maggior parte delle richieste era per alberi pericolanti e/o caduti.