Investito da una fiammata mentre lavora sul tetto, quarantenne ustionato
POVOLETTO. Un operaio di 40 anni di nazionalità straniera è rimasto gravemente ustionato mentre stava lavorando sul tetto di un’abitazione. È successo nella mattinata di venerdì 12 luglio, poco dopo le 10, nella frazione di Savorgnano del Torre, in via Generale Cantore, nel territorio comunale di Povoletto.
La dinamica dell’accaduto è ancora da chiarire. Secondo quanto si è appreso il quarantenne era salito sul tetto, assieme a un collega, per effettuare un intervento di manutenzione.
A causa di una perdita di gas si è incendiato il tubo di gomma che collega la bombola di gpl al cannello e il quarantenne è stato investito da una fiammata. Immediata la chiamata al Numero unico di emergenza Nue 112 da parte di alcuni colleghi.
La centrale operativa Sores di Palmanova ha subito inviato sul posto un’ambulanza e anche l’elisoccorso. Sono accorsi tempestivamente anche i vigili del fuoco del distaccamento di Cividale per spegnere le fiamme e mettere in sicurezza tutta l’area.
Il quarantenne è stato stabilizzato e trasportato in elicottero all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine, dove il personale medico, valutata l’entità delle ustioni riportate, ha disposto il trasferimento del quarantenne in elicottero al centro grandi ustionati di Padova. Sul posto anche le forze dell’ordine per ricostruire la dinamica di quanto successo.
Dell’accaduto è stato informato il primo cittadino di Povoletto, Giuliano Castenetto. «Siamo molto dispiaciuti per quanto successo – le parole del sindaco –. Ci auguriamo che la persona coinvolta nell’infortunio non abbia riportato gravi conseguenze e che possa rientrare presto a casa».