Lavori al cavalcavia di Sistiana: chiusure e rischio code per tutto il week end
DUINO AURISINA Nuovi disagi in vista per la circolazione nella zona di Sistiana, a partire da sabato 13 e fino a lunedì 15 luglio. Si procederà infatti a una nuova fase dei lavori di manutenzione del cavalcavia di sovrappasso del raccordo autostradale della A4. Operazione che implicherà, in determinati orari, il restringimento della carreggiata. In altri, la totale chiusura alla circolazione.
Sarà perciò inevitabile il formarsi di code, con conseguenti rallentamenti. Sul posto le forze dell’ordine garantiranno il controllo della situazione, ma Fvg Strade fin da ora raccomanda a tutti coloro che si metteranno alla guida la massima prudenza.
La chiusura
Entrando nel dettaglio, dalle 21.30 alle 24 di sabato sarà istituita la deviazione per lo scambio di carreggiata, chiudendo la direzione per Trieste del raccordo autostradale 13 e portando entrambi i sensi di marcia nella sola carreggiata per Venezia, perciò quella a monte. A mezzanotte inizieranno a operare gli addetti della Fvg Strade, che effettueranno gli interventi di preparazione alla posa delle lastre prefabbricate in calcestruzzo.
Fvg Strade stima che tale attività si possa completare entro le 14 di domenica. In tale orario si potrà tornare alla regolare percorribilità in entrambe le direzioni di marcia con l’intera carreggiata a disposizione.
Domenica sera il blocco
Più pesante la situazione che si prefigura invece per domenica sera. Alle 20 sarà completamente interdetta al traffico l’autostrada, con la chiusura delle entrate a Prosecco e a Sgonico, in direzione di Venezia, e a Sistiana, sulla pista di uscita in direzione Trieste per chi proviene da Venezia. Per la direzione Venezia il rientro è previsto con deviazioni sino al Lisert (tuttavia rimarrà aperto l’ingresso a Duino), mentre per la direzione Trieste il rientro avverrà sempre a Sistiana.
Il varo delle lastre
Contestualmente, perciò sempre alle 20 di domenica, inizieranno le operazioni di varo delle lastre prefabbricate. Un intervento piuttosto complesso, che dovrebbe essere completato nell’arco di 14 ore, per terminare verosimilmente alle 10 di lunedì. Ma già alle 7 di dopodomani il raccordo autostradale 13 sarà riaperto in entrambi i sensi di marcia con scambio di carreggiata, utilizzando quella per Trieste, cioè quella a valle. Alle 10 si inizierà lo smantellamento dello scambio di carreggiata in modo che, alle 13 sempre di lunedì, il raccordo autostradale possa essere percorribile nella piena normalità, cioè in entrambe le direzioni con le due corsie per senso di marcia.