Insegue i ladri dopo il furto in negozio e tenta di fermare l’auto sulla quale si danno alla fuga: commerciante ferito
LATISANA. Hanno aspettato che “Il telefonino” aprisse alle 15.30 e poi sono entrati in tre a volto scoperto nel negozio in via Vendramin a Latisana chiedendo alcuni specifici prodotti. Poi, dopo aver strappato dalle mani della commessa tre telefoni cellulari, sono scappati via.
A quel punto il titolare Christian Chiara non ci ha pensato due volte e li ha inseguiti cercando di bloccare la loro fuga in auto: i tre ladri, una volta saliti a bordo, hanno fatto manovra e l’uomo è caduto a terra riportando delle lesioni lievi.
Tutto è accaduto in pochi minuti nel pomeriggio di venerdì 12 luglio. «I tre uomini – racconta il titolare – sono entrati chiedendo una particolare tipologia di prodotti. Poi hanno iniziato a fare “un po’ di siparietto” parlando ad alta voce con accentro straniero, rivolgendosi degli insulti tra loro e chiedendo più volte se si trattava effettivamente di quella marca di cellulari. Poi uno dei tre è uscito dal negozio facendo un cenno di intesa: in un attimo un altro ha strappato di mano dalla dipendente i telefonini e tutti e tre hanno iniziato a correre verso l’auto che avevano parcheggiato a circa cento metri di distanza».
Chiara non esita e «d’istinto» inizia a rincorrerli. «Una volta che ho raggiunto l’auto – racconta – mi sono attaccato al montante del mezzo. A quel punto hanno fatto una manovra per uscire dal parcheggio e scappare e sono caduto».
Chiara si è rivolto ai carabinieri della Compagnia di Latisana per denunciare quanto accaduto facendo scattare le indagini. «Non era mi era mai accaduto un fatto simile – riferisce il titolare –, in passato avevo subito dei furti nella notte. Non ci ho pensato due volte, ho agito d’istinto, quasi senza pensarci, cercando di bloccare i tre ladri».