Germania fuori dagli Europei, boom di prenotazioni di tedeschi a Jesolo
L’estate jesolana riprende a salire assieme alle temperature torride. E tornano finalmente anche i tedeschi al lido.
«Curioso osservare» sottolinea il presidente dell’Aja, Pierfrancesco Contarini «come, dall’esclusione della Germania dai Campionati europei di calcio ci sia stato un aumento delle prenotazioni. Diciamo che è stata una curiosa coincidenza». Una coincidenza che fa molto piacere.
L’occupazione alberghiera sta registrando i numeri del 2023. Netta ripresa rispetto a qualche giorno fa, tanto che i dati previsionali, nel periodo fino al 30 settembre, hanno letteralmente dimezzato il potenziale calo rispetto al 2023.
«Questo è un segnale molto importante» continua Contarini «che porta a confermare le ipotesi dei giorni scorsi, ovvero che, alla fine dell’estate, potremmo arrivare a bissare i numeri della passata straordinaria stagione».
Da metà giugno l’occupazione media alberghiera è all’80%, con gli aumenti nel fine settimana variabili tra il 90% e il tutto esaurito. Il mercato è in netta ripresa rispetto ai mesi di aprile, maggio e prima parte di giugno, con una diminuzione del calo, rispetto a un 2023 straordinario.
Alberto Granzotto, presidente nazionale Faita Camping, conferma il quasi tutto esaurito per le strutture open air. I dati sono pertanto in linea con l’anno scorso e la previsione è di un leggero superamento. Per quanto riguarda i tedeschi, sono ancora il 51 per cento degli ospiti stranieri.