Ivrea, Tir spagnolo resta incastrato nel Borghetto
Ivrea
Un Tir incastrato nella stretta via che attraversa il Borghetto. Traffico bloccato sul ponte vecchio e lunghe file di autovetture nella giornata più congestionata della settimana a causa del mercato del venerdì. È accaduto ieri mattina, intorno alle 11, quando un Tir spagnolo ha commesso ben due infrazioni, infilando il ponte vecchio salendo da corso Garibaldi. L’autista, prima di saldare sul posto un verbale con ben due infrazioni commesse in poche centinaia di metri, è stato aiutato da una pattuglia delle polizia municipale ad uscire da via Gozzano. E la cosa non è stata affatto semplice.
Tutto è cominciato quando il Tir ha imboccato corso Nigra dalla rotonda di Porta Torino. Prima infrazione: in quel tratto di strada c’è il divieto di transito, «molto ben segnalato» - sottolinea il comandante Paolo Molinario - sopra le 25 tonnellate. Poi all’altezza della fontana Olivetti ha svoltato a sinistra salendo corso Garibaldi e svoltando a sinistra sul Ponte Vecchio (seconda infrazione: il doppio senso è vietato ai mezzi pesanti). Subito dopo la prima curva il Tir si è incastrato.
«A quel punto siamo dovuti intervenire - aggiunge il comandante della municipale - e dopo diverse manovre abbiamo guidato il Tir, centimetro dopo centimetro, fuori dalla strettoia in cui era rimasto intrappolato».
L’autista spagnolo, in quanto straniero, ha dovuto saldare le due infrazioni (intorno ai 100 euro) sul momento. E lo ha fatto senza batter ciglio. La polizia municipale si è poi riservata la possibilità di chiedere al datore di lavoro dell’autista una sorta di risarcimento danni per avere dovuto impiegare per un’ora una pattuglia su un intervento evitabile. «Venerdì mattina avevamo ben altri problemi da risolvere - conclude il comandante - considerato che le forti raffiche di vento hanno abbattuto diverse piante in vari punti della città».