Добавить новость
ru24.net
World News
Июль
2024

“Basta attaccare Fedez. I sanguinamenti non sono dovuti all’abuso di sostanze come alcol o droga”: parla il chirurgo Zappa che ha curato il rapper

0

Sto leggendo articoli basati non so su cosa, parlano di un mio abuso di alcol e droghe ma non è assolutamente così. Sono stato ricoverato per l’ennesima emorragia interna. Dove mi hanno operato per rimuovere il tumore, là dove sono stato ricucito, sono più fragile”: così Fedez una volta dimesso dall’ospedale, dove è stato ricoverato nei giorni scorsi per una emorragia interna. Il rapper ha annunciato di non poter partecipare al Ferrara Summer Festival per i necessari tempi di recupero ma anche voluto precisare che le sue condizioni di salute non dipendono affatto da abusi di sostanze, come scritto da alcuni giornali. E l’Adnkronos Salute ha raggiunto Marco Antonio Zappa, il chirurgo che a fine settembre 2023 curò il rapper, quando venne ricoverato al Fatebenfratelli per un’emorragina causata da due ulcere. “Fedez adesso sta bene. E per favore, basta attaccarlo. Nel suo caso, lo dico con certezza perché lo conosco, i sanguinamenti non sono affatto dovuti all’abuso di sostanze come alcol o droga. Mi sento assolutamente di escluderlo. Voglio dire chiaramente che il sanguinamento da anastomosi gastro-digiunale dopo intervento di duodeno-cefalo-pancreasectomia è un’evenienza che si può riscontrare in una discreta percentuale di casi, anche a distanza e più di una volta”, ha spiegato in riferimento al fatto che i ricoveri di Fedez sono legati all’intervento subito. E ancora: “L’emorragia è un evento legato all’operazione chirurgica e all’anastomosi. Le possibili complicanze di quest’ultima sono soprattutto 3: il sanguinamento, la stenosi (chiusura) e la deiscenza (perforazione). La deiscenza così a distanza non si verifica più, la escludiamo al 100% perché è un rischio limitato alle prime giornate post-operatorie. Mentre la stenosi e il sanguinamento sono due eventi che possono determinarsi anche a distanza di tempo. E il sanguinamento anche in modo ripetuto”. Zappa è stato direttore dell’Uoc di Chirurgia generale dell’Asst Fatebenefratelli-Sacco di Milano fino a settembre 2024 ma ha deciso di lasciare il Servizio sanitario nazionale, oggi è direttore del Dipartimento chirurgico del Gruppo Iseni Sanità.

L'articolo “Basta attaccare Fedez. I sanguinamenti non sono dovuti all’abuso di sostanze come alcol o droga”: parla il chirurgo Zappa che ha curato il rapper proviene da Il Fatto Quotidiano.




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus




Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса
WTA

Анна Блинкова вышла во второй круг турнира WTA-250 в Клуж-Напоке, обыграв Соррибес-Тормо






В Москве прошла премьера фильма «Сент-Экзюпери»

Рябков: Москва открыта для диалога с Вашингтоном в «режиме жесткого торга»

Китай в 2024 году значительно увеличил импорт российского мороженого.

В аэропорту Волгограда возобновили прием и вылет самолетов