Добавить новость
ru24.net
World News
Июль
2024

Wimbledon, niente lieto fine per Jasmine Paolini: Krejcikova si aggiudica una finale equilibrata

Barbora Krejcikova è la quarta ceca da quando il Paese è tale (1993) a vincere Wimbledon dopo la sua ex coach e mentore Jana Novotna (che ci ha lasciati troppo presto, nel 2017), Petra Kvitova e Marketa Vondrousova. Jasmine Paolini non riesce a sollevare il Venus Rosewater Dish, uscendo sconfitta dal Centre Court per 6-2 2-6 6-4 al termine di un match che ha avuto tre volti diversi a seconda del parziale, ma che si è in fin dei conti deciso in pochissimi punti. La toscana, ad ogni modo, esce dall’All England Lawn Tennis Club con il numero 5 del ranking WTA sulle spalle, mentre la sua avversaria rivede la top ten.

Tensione alle stelle all’inizio, soprattutto per Paolini che si trova a dover salvare subito due palle break. A Krejcikova basta la prima, col dritto incrociato vincente. Tante le difficoltà per l’azzurra, anche perché la ceca spinge e non poco quando serve e, in risposta, usa il rovescio in due modi: per giocare in profondità e per non dare mai spazio all’iniziativa dell’avversaria. Jasmine, però, riesce a difendere con tutto quello che ha un difficile turno di servizio da quattro chance del 3-0 per l’avversaria, riuscendo poi a infastidirla nel quarto gioco, anche se ai vantaggi il 3-1 arriva lo stesso. E, di seguito, anche il 4-1, con Paolini che mai riesce a partire tranquilla nei turni di battuta e, sul 30-40, manda il rovescio in rete. Di fatto il set finisce lì, e per l’ufficialità si chiude sul 6-2 in 35 minuti.

Comincia in modo ben diverso il secondo set, con Paolini che riesce a togliersi dai guai sul proprio servizio sviscerando bene una situazione di 30 pari. Successivamente riesce a fare in modo di non concedere più angoli facili alla Krejcikova, che si disunisce e concede il break a 15: 2-0 Jasmine. Serve tanto sforzo, però, nel terzo gioco: da 40-15 a palla del controbreak (con acrobazia fuori a campo aperto), ma alla fine il 3-0 c’è. Di seguito ci sono due doppi falli di Krejcikova, per uno 0-30 che diventa 15-40, ma è brava la ceca a tenere la battuta. Il dritto di Paolini, però, nel frattempo è salito di giri. La nativa di Brno, meno tranquilla ogni minuto che passa, sul 5-2 finisce per commettere quattro errori, tre gratuiti e una palla corta non facile che esce di un nonnulla. Dopo un’ora e 11, la finale di Wimbledon 2024 si decide al terzo set.

Si riparte con le due giocatrici che, sostanzialmente, non fanno fatica a tenere i loro turni di servizio. Anche se del gioco (pure brillante) c’è, Krejcikova vince i suoi primi 11 punti alla battuta, Paolini ne concede appena due: 3-3. Jasmine, però, commette subito un paio di brutti errori nel settimo game: 0-30. Recupera con un bell’approccio a rete e una prima vincente, ma viene investita da una combinazione risposta-dritto della ceca. La palla break però non si trasforma, perché l’ex numero 2 del mondo non mette in campo il back di rovescio. Ce n’è un’altra, e l’azzurra commette il primo doppio fallo di tutta la partita, regalando il 4-3 all’avversaria. Sul 5-4 il game è tesissimo: da 30-0, e poi 30-15 su doppio fallo, Paolini gioca due volte sul rovescio di Krejcikova. Arrivano due errori, 30-40. Una bella discesa a rete, un punto rapido e match point, che viene sprecato con un altro rovescio lungo. Giunge un’altra chance di 5-5, ma tra un dritto a segno e un ace giunge il secondo match point, che affonda in rete di nuovo di rovescio. Lo stesso colpo che, sulla seconda avversaria, tradisce la toscana, che lo vede finire a metà rete nel tentativo di giocare in modo aggressivo. Il terzo match point è quello buono, con una prima esterna vincente con cui Krejcikova diventa la nuova campionessa.

Finisce con un 73% di punti vinti con la prima da parte di Krejcikova, contro il 61% di Paolini. Si tratta di uno dei pochi dettagli veramente decisivi, insieme all’85-76 in favore della ceca in fatto di punti vnti e del 28-37 in fatto di suoi vincenti ed errori gratuiti contro il 19-23 da parte dell’italiana. Il tutto in un’ora e 56 minuti.




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus




Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса
ATP

Медведев опустился на одну строчку в рейтинге ATP






Охрана Блогеров. Охрана Певцов. Охрана Концертов. Охрана концертов мероприятий.

США "X" СПОСОБНА ОТРАВИТЬ СЕКРЕТНАЯ СЛУЖБА США? РИА НОВОСТИ, TIME, В.В. Путин, Дональд Трамп, Илон Маск. СПАСЕНИЕ ВОЗМОЖНО! Россия, США, Европа могут улучшить отношения и здоровье общества?!

В Минкультуры России утвердили план празднования 125-летия со дня рождения певца И.С. Козловского

​Журналистов приглашают к участию в пресс-конференции, посвященной старту седьмого сезона Общероссийской литературной премии им. В. К. Арсеньева