Dona 1 Sorriso fa sempre centro: aiuti per sei famiglie
Cinque famiglie e undici associazioni hanno beneficiato della clamorosa generosità di chi sostiene Dona 1 Sorriso. Anzi, saranno sei le famiglie aiutate grazie all’edizione 2024 della iniziativa, in quanto i 65.700 euro raccolti – di gran lunga miglior risultato in vent’anni di appuntamenti a Pian dei Castaldi – consentono di ampliare la platea dei sostegni offerti a famiglie di giovanissimi alle prese con situazioni di salute impegnative.
Ieri la pioggia pomeridiana non ha creato difficoltà alla cerimonia serale di consegna degli assegni programmata come d’abitudine il primo venerdì dopo la tre giorni di festa. E comunque, nulla avrebbe potuto rovinare l’ultimo atto di un 2024 da registrare negli annali sul piano della solidarietà, che fa da prologo a un 2025 per il quale il comitato organizzatore si metterà al lavoro tra non molto.
[[ge:gnn:corrierealpi:14472973]]
Sette giorni fa, nonostante un meteo tutt’altro che favorevole, Pian dei Castaldi era stata presa d’assalto nelle tre date di festa, mentre la vendita dei biglietti della lotteria tornava sui livelli pre Covid con 26 mila biglietti venduti.
Tanto è bastato, in aggiunta all’incremento delle sponsorizzazioni, per superare di dieci mila euro i 55.700 del 2023 i quali già da soli sembravano forse il massimo a cui aspirare.
[[ge:gnn:corrierealpi:14472974]]
«Qualcuno in queste settimane ci ha chiesto se fosse l’ultima edizione ma no, andremo avanti ancora». A dirlo è Michele De Pellegrin, referente del comitato di Dona 1 Sorriso, intervenuto durante la serata condotta da un’altra anima del gruppo come Alessandro Bianchet e che ha visto presente anche l’amministrazione comunale di Sedico, con l’assessore Carlo De Paris.
«Ringraziamo i giovani che si sono avvicinati sia al comitato sia ai volontari, ma bravi anche i più vecchi ad accoglierli in un clima di assoluta fratellanza. Noi cerchiamo di fare il massimo ed è piacevole vedere che anche chi non fa più parte del direttivo, è sempre presente il fine settimana a dare una mano», ha spiegato ancora De Pellegrin.
Via via sono saliti sul palco i protagonisti della serata, dopo gli interventi delle professioniste Marzia Da Rold ed Elena Collazuol le quali indirizzano Dona 1 Sorriso verso le famiglie più in stato di bisogno. «Perché», hanno sottolineato, «è un modo di andare incontro a chi deve fare i conti con percorsi faticosi, fornendo loro una sicurezza aggiuntiva e consentendo di attivare interventi e progetti mirati alle esigenze del figlio».
Un assegno da 8.500 euro ciascuna è andato così alle famiglie di Edoardo (4 anni), Ethan (6 anni), Elyas (7 anni), Chiara (14 anni) e Giada (15 anni), poi è stata la volta delle associazioni: 2.500 euro ad Aisla (Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica), 1.500 al Comitato d’intesa, 2.500 ai Genitori Cusighe, 1.000 ad Agd Belluno Feltre (Associazione giovani diabetici), 500 a Musicoterapia Trichiana, 1.500 ad Assi (Associazione sociale sportiva invalidi), 2.500 a La Mongolfiera di Giorgia, 2.500 all’associazione Cucchini, 1.500 al Cantiere della Provvidenza, 1.500 agli Spingitori Inaffidabili e 1.000 a Il Sociale premia lo sport.
I 4.700 euro rimanenti troveranno subito destinazione per un’altra famiglia che altrimenti sarebbe rientrata nell’edizione 2025. Da segnalare l’emozione dei rappresentanti delle associazioni, con il gesto degli Spingitori Inaffidabili che hanno rimesso a disposizione la propria cifra a Dona 1 Sorriso per il futuro.
Nel frattempo, è ancora possibile ordinare la maglia bianca da collezione, prenotando tramite messaggio al 347 7577071 entro il 22 luglio. Sui social è possibile richiedere l’elenco dei premi della lotteria, oppure telefonando al Bar Circolet di Tisoi (0437 442170) che è il punto di ritiro entro il 30 settembre.