Добавить новость
ru24.net
World News
Июль
2024

Rugby, l’Italia U20 centra la salvezza ai Mondiali. Roberto Santamaria: “I ragazzi si sono impegnati tanto”

L’Italia Under 20 del rugby, impegnata nei Mondiali di categoria, si salva vincendo la semifinale per il 9° posto contro la Spagna, ed ora affronterà la Georgia nell’ultimo incontro, ma è già certa di disputare la prossima edizione del torneo, mentre lo scontro salvezza sarà tra Spagna e Fiji.

Il capo allenatore dell’Italia, Roberto Santamaria, commenta così la vittoria odierna al sito federale: “Complimenti alla Spagna, ai giocatori e allo staff, per il coraggio, per lo spirito combattivo, per il cuore e per come hanno affrontato una gara molto complicata anche per loro. Strategicamente volevamo mantenere più possesso possibile, e questo è sicuramente stato centrato. Il problema è che siamo stati tantissimo tempo nei loro 22 e non siamo stati cinici quanto serviva, merito della loro difesa e della loro capacità di rallentare il breakdown, certo, ma anche colpa nostra per non aver portato a casa i punti che potevamo e dovevamo, tenendo alta la pressione della partita fino alla fine“.

Prosegue il tecnico degli azzurrini: “I ragazzi si sono comunque impegnati tanto, questa è stata una partita dura, di testa e di fisico: si capisce che al quarto match la stanchezza emerge, e peraltro gli strascichi del confronto con la Georgia, con quattro giocatori indisponibili, si sono sentiti tutti. C’è rammarico per i punti lasciati per strada soprattutto nella prima parte, quando le occasioni sono state davvero molte: creare quel gap ci avrebbe consentito di giocare una partita diversa, senza tutta la pressione che invece abbiamo dovuto gestire fino alla fine lasciando gli spagnoli sempre attaccati al risultato. Faccio comunque i complimenti ai ragazzi, anche se non abbiamo sicuramente fatto la nostra miglior partita: prima di cominciarla gli avevo chiesto di giocare, divertirsi e uscire col sorriso, mi spiace non sia andata proprio così. Ora l’ultimo sforzo, dovremo capire se recuperiamo qualche indisponibile e valutare quante energie abbiamo ancora dentro: spero e credo che con la salvezza già guadagnata sul campo la squadra si sblocchi mentalmente e giochi la partita di venerdì con lo spirito e l’atteggiamento giusto, nel frattempo godiamoci comunque una vittoria molto importante, che vogliamo dedicare al nostro Lorenzo Elettri“.

Rugby, Mondiali U20 2024: l’Italia batte la Spagna per 28-15 e centra la salvezza. Finale per il 9° posto con la Georgia

Il capitano dell’Italia Under 20, Jacopo Botturi, afferma: “A parte la vittoria, resta l’amaro per i troppi errori e i tanti punti che potevamo fare e non abbiamo fatto. Partita comunque per noi molto importante, ma sicuramente non quella che avremmo voluto fare. Lo staff ci aveva chiesto di cercare di giocare per il risultato e per il nostro divertimento, alla fine salviamo sicuramente il primo, meno il secondo. Adesso però abbiamo l’obiettivo di chiudere cercando la terza vittoria in questo Mondiale, ci teniamo tutti tantissimo, in particolare chi come me lascerà questo gruppo fantastico dopo due anni indimenticabili“.




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus




Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса
Юлия Путинцева

Путинцева откровенно высказалась о России






«Елка желаний»: какие новогодние мечты детей исполнил Путин

Прокуратура вынесла предостережение лидеру свердловских мусульман за поддержку многоженства

Укус змеи: что скрывается в тайных подземельях вокзала Новосибирск-Главный

Бастрыкин потребовал доклад об избиении курьером женщины в Мытищах