Добавить новость
ru24.net
World News
Июль
2024

Il TG2 manda in onda la falsa video-confessione dell’attentatore di Trump

0

Il problema è sempre lo stesso: se le fonti primarie del giornalismo diventano i contenuti condivisi sui social network, il giornalismo è morto. Il caso dell’attentato di Butler (in Pennsylvania) in cui è rimasto ferito l’ex Presidente e candidato alle prossime Presidenziali americane Donald Trump certifica il lento – ma neanche troppo – declino dell’informazione. La vicenda di Mark Violets è solo la punta dell’iceberg, visto che il TG2 ha mandato in onda un video in cui un giovane sostiene di essere Thomas Matthew Crooks, colui che ha premuto il grilletto. Peccato che, anche in questo caso, si trattasse di un troll.

LEGGI ANCHE > L’analisi della trollata del calcio Twitter italiano che è diventata una fake news mondiale

Piccola premessa per evitare dei fraintendimenti che hanno provocato delle critiche social: Thomas Matthew Crooks è realmente colui il quale è stato freddato dalle forze dell’ordine dopo aver sparato durante il comizio di Trump in Pennsylvania. Ma non è il giovane che ha fatto finta di essere lui e pubblicando sui social una video-confessione (dichiarando, tra l’altro, di essere ancora vivo). Dunque, il nome è corretto, ma il soggetto mandato in onda (anche) dal telegiornale del secondo canale dell’emittente pubblica italiana non è lui.

Thomas Matthew Crooks, il troll che ha ingannato il TG2

Il servizio è stato mandato in onda nell’edizione serale (20.30) di domenica 14 luglio ed è stato condiviso – come clip – anche sui profili social del TG2.

#StatiUniti sotto schock per l’attentato al candidato repubblicano #DonaldTrump. La pallottola sparata durante un comizio ha sfiorato l’orecchio dell’ex presidente, ferendolo. Le immagini del suo volto insanguinato e il pugno teso verso l’alto, subito dopo gli spari pic.twitter.com/ktVCeBds8w

— Tg2 (@tg2rai) July 15, 2024

All’inizio del servizio, vengono mostrati alcuni secondi di un filmato in cui un giovane parla dalla sua automobile, sostenendo di essere Thomas Matthew Crooks e di essere ancora in fuga. Il TG2 fa ascoltare solamente le prime parole, senza raccontare ciò che viene detto dal troll nel resto del video. Sta di fatto che in prima serata – nell’edizione con più telespettatori – sia stato trasmesso il volto di una persone che si spacciava per l’attentatore di Donald Trump.

La realtà dei fatti

Perché il giovane che appare in quel video è diventato virale sui social (in particolar modo su X), con moltissime persone che hanno condiviso quel contenuto credendo che si trattasse realmente di una video-confessione. Ma era un troll.

This is not a video of the shooter at Trump’s Pennsylvania rally. This is the exact same X user who pretended to be the shooter in an odd trolling attempt.

He posted this video an hour ago and quickly deleted it. It’s now being shared as if it’s a message by the real shooter. https://t.co/ShDpQ1UxzN pic.twitter.com/S5wEqpu0QX

— Shayan Sardarizadeh (@Shayan86) July 14, 2024

Dunque, senza una verifica a supportare una “notizia”, il TG2 ha mandato in onda quelle immagini sostenendo che l’uomo nel video fosse realmente l’attentatore di Trump. Prendendo la “notizia” dai social.

L'articolo Il TG2 manda in onda la falsa video-confessione dell’attentatore di Trump proviene da Giornalettismo.




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus




Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса
Елена Рыбакина

В сети появилось трогательное видео Рыбакиной с детьми






Владельца ГК «Настюша», похитившего деньги дольщиков, обвинили в мошенничестве

Господин Неформат

По повести «Вам и не снилось» снят новый фильм, где акцент смещён на взрослых

Shot: Две туристки умерли, отравившись средством от клопов в хостеле на Шри-Ланке