Cuperlo approva la ‘ricetta’ dei Comitati per l’Alternativa per far crescere un’alleanza nel paese reale
Un fronte democratico per respingere le destre? «È la strada giusta. I comitati per l’alternativa, proposti da Pierluigi (Bersani ndr), erano il cuore della nostra mozione al congresso di due anni fa». A dirlo, intervistato da Repubblica, il deputato dem Gianni Cuperlo.
«Abbiamo tre anni davanti prima delle prossime politiche – continua -. Ma il tempo non inganni: c’è l’urgenza di partire subito». Per Cuperlo, «la destra non si batte con una sommatoria di sigle o con alchimie da laboratorio. La folla a place de la République, dopo la vittoria in Francia, ci ricorda che l’opposizione va portata nel paese reale». Perché a sinistra è tornato l’ottimismo?
«In primo luogo – sottolinea – per i meriti della gestione unitaria di Elly Schlein. Ha capito che occorre rompere il legame tra populismo e popolo teorizzato dalla destra».
Tornato in Parlamento dopo una legislatura di assenza, Cuperlo ha notato che «la parola che risuona più spesso è vergogna. Ce la si rinfaccia reciprocamente – dice – E poi succedono cose mai viste in passato, come impedire ai parlamentari di maggioranza di presentare emendamenti alla legge finanziaria».
L'articolo Cuperlo approva la ‘ricetta’ dei Comitati per l’Alternativa per far crescere un’alleanza nel paese reale proviene da Globalist.it.